Toyota ha recentemente messo in commercio  l'Hilux Champ un pick-up per il mercato tailandese. Il modello è un "truck" in grado di soddisfare molte esigenze diverse sopratutto grazie al suo design. Il produttore ha voluto, per questo, mantenerlo accessibile e versatile e ha quindi deciso di farlo "finalizzare" dai futuri clienti.

Jurachart Jongusuk, ingegnere capo della piattaforma IMV di Toyota, parlando a Road & Track ha descritto il pick-up, presentato ufficialmente all'ultimo Japan Mobility Show a come "completo al 70 per cento", con il cliente che ha il compito di ultimrna il restante 30. Quindi il Champ (la versione di produzione del concept IMV 0) è una tela bianca. 

Una serie di soluzioni 

Nell'ottobre 2023 sempre in occasione del Japan Mobility Show Toyota aveva accennato alle potenzialità del Champ con una serie di concept, tra cui un'ambulanza, un camioncino per il trasporto di cibo, un distributore automatico e altre applicazioni più o meno creative. Per ridurre i costi, il produttore ha anche applicato il rigoroso Toyota Production System alla catena di fornitura.

Toyota Hilux champ 2024

Toyota Hilux champ 2024

Gli ingegneri hanno visitato i fornitori e condiviso le loro conoscenze per migliorare il processo e ridurre i costi. L'azienda è arrivata anche a verniciare le staffe delle balestre posteriori in colori diversi per risparmiare.

Un vero mulo da soma

L'area di carico del pick-up è dotata di fori per le viti, in modo da poter fissare qualsiasi cosa si desideri. Toyota Motor Thailandia v in grado d indirizzare il cliente anche a più di 100 produttori di allestimenti e accessori che possono adattare l'Hilux Champ. In termini di design e progettazione, il veicolo è molto più orientato al mondo del lavoro che a quello del tempo libero.

Toyota Hilux champ 2024

Toyota Hilux champ 2024

L'Hilux Champ a due ruote motrici è disponibile nelle versioni a passo corto e lungo. È inoltre possibile scegliere tra tre motorizzazioni: i motori a benzina da 2,0 o 2,7 l e il diesel da 2,4 litri. È disponibile in otto combinazioni con un cambio manuale a cinque velocità o un cambio automatico a sei velocità.

Toyota Hilux champ 2024

Toyota Hilux champ 2024

I prezzi variano da 459mila a 577mila baht (circa 12.000-15.000 euro al cambio attuale). A seconda di ciò che si mette sul retro, tuttavia, i costi naturalmente aumentano. L'Hilux Champ è un ulteriore sviluppo del Rangga Concept ed è fortemente modellato sul Toyota Kijang della metà degli anni Settanta. Ora, se solo Toyota riuscisse a proporre una versione europea, ne potremo vedere delle belle.

Gallery: Toyota Hilux Champ 2024