Il Tokyo Auto Salon offre alle case automobilistiche e ai preparatori giapponesi un luogo dove mostrare i loro prodotti più "unconventional". Suzuki, così, portata all'evento un piccolo e robusto concept van off-road chiamato Super Carry Mountain Trail... e noi ne siamo già innamorati.
In una traduzione della presentazione ufficiale di Suzuki, la Casa definisce il concept Mountain Trail:
"Un'auto per adulti attivi che si godono la montagna in modo stoico, esprime una nuova visione del mondo dei veicoli commerciali che possono essere usati non solo per lavoro, ma anche per divertimento".
Dal Suzuki Carry il passo è stato breve
Il Super Carry è una versione a cabina estesa del Suzuki Carry standard. Sebbene il marchio giapponese non abbia ancora elencato tutte le modifiche apportate al Mountain Trail, basta guardarlo per rendersi conto di molte differenze.
Il mini truck è dotato, infatti, di una piastra paramotore anteriore con ganci di recupero e di una barra luminosa sopra il parabrezza. Sembra anche che abbia un piccolo verricello. Le porte standard non ci sono più, al loro posto ci sono dei pezzi tubolari. All'interno sono presenti sedili sportivi con cinture di sicurezza.
Una roll cage esterna include un portaoggetti sul tetto. La parte posteriore, si intravede solamente, ma sono visibili una tanica di carburante e una ruota di scorta. Inoltre, l'altezza di marcia potrebbe essere un po' più alta di quella di serie.
Suzuki Super Carry
Trazione integrale di serie
Anche se non ci sono modifiche alla trasmissione, il Suzuki Super Carry è disponibile con un equipaggiamento sufficiente a massimizzare la trazione fuoristrada. Gli acquirenti possono avere un sistema di trazione integrale part-time con impostazioni di marcia alte e basse. C'è anche un differenziale bloccabile nel caso in cui le cose si facciano davvero scivolose.
Il Super Carry "normale", tuttavia, non è una macchina particolarmente potente. È dotato di un motore a tre cilindri da 658 cc aspirato che eroga 50 CV e 60 Nm di coppia. Perciò, anche se potrete andare in fuoristrada, non aspettatevi di viaggiare molto velocemente.
Il Tokyo Auto Salon di quest'anno si terrà dal 12 al 14 gennaio 2024. Speriamo di avere maggiori informazioni e immagini del concept Super Carry Mountain Trail in quell'occasione. Siamo curiosi di sapere cosa stia trasportando sul retro.