La creatività abbonda nel mondo della vanlife. Rivedendo i moltissimi articoli a tema pubblicati nel corso degli ultimi 12 mesi, rimaniamo stupiti di come un furgone possa essere trasformato in qualcosa di davvero unico all'interno pur mantenendo forma e aspetto pressoché normali all'esterno.

Siamo anche stupiti dalla crescente popolarità di questi camper "stealth", insospettabili da fuori, affascinanti una volta entrati. Quindi, abbiamo voluto dedicare la consueta rassegna che chiude ogni anno proprio a questa particolare categoria di mezzi.

Di tutto un po'

Non soltanto furgoni, comunque, nella carrellata abbiamo anche dei topper per pick-up, un veicolo elettrico con tetto apribile e forse la più grande conversione per camper fai-da-te che abbiamo mai visto nella nostra lista 2023. Diamo quindi un'ultima occhiata ai migliori e più coinvolgenti 10 progetti che abbiamo visto in questo anno quasi terminato.

Isuzu 4WD Off-Road Stealth Camper

Gallery: Camper personalizzato Isuzu

Abbiamo scovato questo modesto furgone Isuzu su YouTube in agosto, ma in realtà è stato costruito quattro anni fa. All'interno è un mix di stile utilitaristico con uno dei bagni per camper più belli che abbiamo mai visto. Ha letti a castello, una grande cucina e la rampa di carico posteriore si apre per rivelare due enormi porte a vetri. Ha quattro ruote motrici e, grazie alla cabina inclinabile, l'accesso al motore di origine GM facilita la manutenzione.

Mercedes-Benz Sprinter Stealth Camper

Gallery: Mercedes-Benz Sprinter 2024 Stealth Camper

Ciò che manca in termini di stile a questo Mercedes Sprinter camperizzato è compensato dal costo. L'interno è relativamente semplice con molti armadietti e ripiani, e c'è un piccolo bagno tra la cucina e l'area di lavoro sul retro, ma è anche ricco di comfort tecnologici, tra cui una grande TV e un sistema di sicurezza che incorpora diverse telecamere. Ed è stato costruito con meno di 10.000 dollari.

Volvo Semi-Truck RV

Gallery: Trattore stradale Volvo Trucks con cabina letto gigante

Non c'è nulla di nascosto in questo enorme camper su base Volvo. Dalle strisce in stile camper all'esagerato passo da 9,6 metri, questa è chiaramente una casa su ruote, anche se conserva la ralla per agganciare un rimorchio. All'interno c'è il lusso più totale con armadi eleganti, una grande cucina, elettrodomestici di dimensioni standard e un bagno con doccia. È costruito da ARI Legacy Sleepers e costa poco più di 10.000 dollari.

ioCamper Extendable Truck Topper

Lo spazio è sempre un problema per i camper allestiti su pick-up, ma a marzo ioCamper ha presentato una soluzione interessante: può infatti raddoppiare la superficie grazie a pareti pieghevoli e un pannello posteriore basculante incernierato verso l'alto per creare un tetto. Il risultato è qualcosa delle dimensioni di un pick-up durante la guida, ma delle dimensioni di un camper quando raggiungi il campeggio

Mitsubishi Fuso 4WD Stealth Camper

Gallery: FOTO-Mitsubishi Fuso Box Truck Camper

Non molto tempo dopo il camper Isuzu che apre la rassegna, ci siamo imbattuti in un altro furgone fuoristrada che nascondeva una piccola casa al suo interno. Il Fuso è un po' più piccolo e i finestrini esterni smorzano un po' il fattore stealth, ma l'interno è fantastico, con una grande stufa e uno splendido piano di lavoro in legno, mentre il cancello posteriore si ripiega per creare un portico. Il proprietario ci ha investito 37.000 dollari, veicolo incluso.

GMC Hummer EV EarthCruiser

Gallery: GMC Hummer EV by EarthCruiser

EarthCruiser ha collaborato strettamente con GM per offrire questa soluzione, prima di una serie di allestimenti per i modelli elettrici GMC. Siccome nel cassone di GMC Hummer EV non c'è molto spazio, ha progettato un guscio aerodinamico in fibra di carbonio con un tetto a soffietto che crea uno spazio verticale di circa due metri arredato con una piccola doccia e una toilette e un sistema di pannelli solari da 605 watt.

Rugged Mountain Denali 3S Truck Camper

Gallery: Rugged Mountain Custom RV Denali 3S con pianale piatto

Tecnicamente è un camper basato su pick-up, ma il Denali 3S di Rugged Mountain Custom RV non si monta sul cassone, lo sostituisce. Per renderlo un po' più spazioso, ci sono tre sezioni estraibili ai lati e sul retro. All'interno c'è uno spazio abitativo esclusivo che include un piccolo camino a gas in cucina. Non è economico, tuttavia. I prezzi partono da 74.900 dollari escluso il veicolo su cui adagiarlo.

Mercedes-Benz Sprinter Bunk Bed Conversion

Senza dubbio, il Mercedes Sprinter è un furgone estremamente popolare tra chi effettua conversioni in camper. Tuttavia, non ne vediamo spesso uno con letti a castello, soprattutto nella versione con passo corto da 3,65 metri. Advanced RV ha costruito questo sulla base dei progetti di un architetto: i letti a castello lasciano spazio sufficiente per una cucina sorprendentemente grande e un bagno completo.

Ram ProMaster Stealth Camper

Alcuni potrebbero obiettare che un camper stealth deve essere bianco, ma questo ProMaster nero senza finestre non si distingue in alcun modo. All'interno ha tutto ciò di cui hai bisogno, inclusa un'innovativa doccia a scomparsa, WC, una piccola cucina, ed è decorato con una bellissima combinazione di bianco e calde tonalità del legno.

18-Wheel Semi-Truck Two-Story RV

Una vera casa mobile, e nemmeno piccola: questo semirimorchio convertito in abitazione ha una lavatrice e un'asciugatrice di dimensioni standard al secondo piano, una scala a chiocciola e, toilette e doccia in locali separati. Oltre alla cucina, alla sala da pranzo e alla camera da letto, c'è una sala-teatro con TV da 75" e sul retro trova posto anche un garage abbastanza grande per una moto e una moto d'acqua