Le tradizioni non si toccano, o per lo meno, non tutte e non adesso: il tour che ogni anno il camion della Coca Cola compie attraversando tutte le regioni-stato dell'Austria, ad esempio, è una di quelle non ancora rimesse in discussione dalla corsa a taglio delle emissioni. Anche in questo 2023, infatti, a portarla avanti è stato ancora una volta l'imponente camion Freightliner con l'immagine di Babbo Natale protagonista di molti celebri spot televisivi.

Tuttavia, stavolta qualcosa di differente e decisamente orientato alla sostenibilità c'era, ed era nella piccola flotta di veicoli d'appoggio che accompagnano con discrezione il grande camion americano nel suo viaggio. Tra questi, per la prima volta c'era infatti anche un nuovissimo camion elettrico eActros 300 adibito al trasporto attrezzature e allestimenti.

Un giro lungo un mese 

Il tour come da tradizione è iniziato intorno alla metà di novembre per concludersi pochi giorni prima di Natale, ma stavolta ha avuto tra i temi dominanti proprio l'attenzione alla sostenibilità, espressa attraverso la scelte di inserire nel parco mezzi un veicolo a zero emissioni, ma non soltanto. 

Philipp Bodzenta, portavoce aziendale di Coca-Cola Austria, ha infatti rimarcato come il roadshow di quest'anno sia servito a trasmettere anche un importante messaggio sull'importanza dell'uso consapevole delle risorse e dell'energia:“Vogliamo regalare momenti emozionanti a tutte le persone che si trovano in Austria, ma senza dimenticare i nostri obiettivi di sostenibilità".

Un Mercedes eActros 300 per il roadshow Coca Cola 2023

Il roadshow Coca Cola 2023 attraverso l'Austria

I sistemi di illuminazione delle installazioni che Coca-Cola ha allestito in ogni tappa sono interamente a Led e riducono il consumo energetico fino al 90% rispetto alle lampadine convenzionali, inoltre l’azienda si è servita anche di auto elettriche per trasportare la squadra di supporto al tour, una pratica che ovviamente sta adottando anche nella normale attività aziendale.

Un Mercedes eActros 300 per il roadshow Coca Cola 2023

Il Mercedes eActros 300 impegnato nel roadshow Coca Cola 2023

Il Mercedes-Benz eActros 300 completamente elettrico è la versione con tre pacchi batteria che promette un’autonomia massima di 330 km con una ricarica completa, ed è stato utilizzato per trasportare scenografie, allestimenti e attrezzature per allestire il Villaggio di Natale itinerante nelle varie piazze delle città austriache.

Gallery: Un Mercedes eActros 300 per il roadshow Coca Cola 2023