Quasi non si contano le imprese portate a termine dai modelli Unimog nel corso della lunga storia di questo marchio: record di altitudine, esplorazione di territori ostili, soccorso e trasporto di aiuti in scenari di guerra e molto altro.

Il Natale 2023 ne ha agginta all'elenco una decisamente più gradevole anche se sempre degna di nota: il trasporto su strada di un gigantesco abete da Paderborn a Berlino

Ha fatto 400 km "in notturna"

Non è tanto la distanza ad aver reso questo viaggio epico: i 400 km che separano le due città tedesche infatti non sono certo nulla di che, ma a rendere più difficoltoso il viaggio sono state le caratteristiche del carico, a tutti gli effetti un "trasporto eccezionale".

L'abete Nordmann è infatti alto ben 21,7 metri e pesante 8,8 tonnellate, e per spostarlo è stato necessario adagiarlo su rimorchio a tre assi con pianale ribassato. Per trainare questo convoglio straordinariamenete lungo, l'azienda Grußmann Garten di Paderborn ha scelto appunto di noleggiare dalla Unimog RKF Bleses un Unimog U 435 da 350 CV che ha viaggiato di notte opportunamente scortato.

Natale 2023, l'abete Nordmann trainato da un Unimog U 435
Natale 2023, l'abete Nordmann trainato da un Unimog U 435
Natale 2023, l'abete Nordmann trainato da un Unimog U 435

La società, azienda, che oltre ad operare nel settore del giardinaggio e della paesaggistica è attiva anche in quello forestale, rifornisce di alberi di natale veri sia la zona di Paderborn sia diversi clienti nella capitale. Ma stavolta, le dimensioni straordinarie dell'albero richiedevano a loro volta "misure eccezionali" per il trasporto, come ha sottolineato Marcel Grußmann, dirigente della Grußmann Garten:

"Questo tipo di trasporto speciale è possibile solo con una pianificazione approfondita e molta esperienza. Inizialmente abbiamo caricato l'albero con una gru da 80 tonnellate e legato i rami al tronco. Nel punto più largo, l'albero raggiunge infatti un ingombro di ben dieci metri. Abbiamo dovuto ridurre il diametro massimo a tre metri per poterlo trasportare in sicurezza sull'autostrada. In totale sono state coinvolte otto persone questo capolavoro logistico."

Gallery: Natale 2023, l'abete Nordsmann trainato da un Unimog U 435