Quando si parla di camion e logistica i consumi di carburante sono sempre un aspetto fondamentale da tenere in considerazione. Contenerli il più possibile, infatti, è importante sia per emettere un minor quantitativo di CO2 in atmosfera, ma anche e soprattutto per ridurre le spese di gestione.

Tra i veicoli commerciali pesanti più efficienti in commercio oggi ci sono i camion DAF, gli stessi che nel corso del 2023 si sono aggiudicati numerosi premi a riguardo. A tal proposito, per celebrare tutti i traguardi raggiungi, la casa ha sviluppato la nuova serie Efficiency Champions, dedicata a XD, XF, XG e XG+. Ecco i dettagli.

Meno emissioni e consumi

La nuova serie Efficiency Champions di DAF Trucks è stata progettata con l'obiettivo di ottenere il grado più alto di efficienza possibile. Gli ingegneri della casa, infatti, hanno deciso di equipaggiare tutti i camion con una lunga lista di dispositivi elettronici fondamentali per ridurre consumi ed emissioni.

Per esempio nella lunga lista di optional di ciascun modello figurano il DAF Digital Vision System, cioè il sistema di telecamere al posto degli specchietti, il pacchetto aerodinamico completo con spoiler, minigonne, parafanghi e una speciale piastra di base per convogliare al meglio l'aria, gli pneumatici con bassa resistenza al rotolamento, il Predictive Cruise Control adattivo e l'MX Engine Brake di Paccar.

DAF, la cabina Efficiency Champions

Nuovo software

Ma non solo. Alla già completa dotazione di bordo, i progettisti della casa hanno scelto di abbinare anche un nuovo software per la gestione del motore, che sarà disponibile anche come aggiornamento per tutti i camion DAF di nuova generazione già consegnati.

Il nuovo software garantisce non solo un funzionamento silenzioso ed equilibrato del motore, ma è anche già pronto per essere collegato alla piattaforma di gestione delle flotte online della casa, il cui scopo è facilitare la manutenzione predittiva.

Gallery: DAF Construction XDC e XFC