Con il pneumatico S02 Pista, che sarà equipaggiamento ufficiale di alcuni dei team impegnati alla prossima Dakar, il Gruppo Prometeon fissa due pietre miliari nella sua storia. Si tratta infatti al tempo stesso della prima partecipazione a una manifestazione sportiva e del debutto del primo prodotto commercializzato sotto il nuovo brand Prometeon.

Il marchio esordisce quindi con un prodotto ad alte prestazioni appartenente alla Serie 02, ereditandone le caratteristiche strutturali e costruttive, e sostituisce il precedente modello PS22.

Due squadre

I pneumatici Prometeon S02 Pista equipaggeranno quattro truck di due distinti team,  Italtrans e Tibau, iscritti al prossimo Rally Dakar che è in programma in Arabia Saudita tra il 5 e il 19 gennaio 2024. Occasione imperdibile secondo Roberto Righi, ceo di Prometeon Tyre Group:

“Lanciare un prodotto nella gara che per i truck è la più dura del mondo è una sfida che ci sentiamo pronti di affrontare. I pneumatici protagonisti alla Dakar saranno i primi a brand Prometeon, cosa di cui andiamo fieri e che rappresenta una tappa importante nella nostra storia. Abbiamo scelto due team di riferimento e di grande esperienza, con i quali abbiamo instaurato un rapporto di proficua collaborazione”.

Prometeon S02 Pista

Prometeon S02 Pista

I segreti

Il Prometeon S02 Pista è progettato intorno a una struttura più robusta per l'impego estremo delle competizioni 4x4. La velocità raggiungibile passa da 90 km/h a 110 km/h, pur mantenendo la stessa capacità di carico, e ha un battistrada con nuove geometrie e un disegno a S che garantisce un contatto progressivo con il terreno, migliorando il comfort e riducendo la rumorosità di rotolamento su asfalto.

Prometeon S02 Pista
Prometeon S02 Pista

Il nuovo pneumatico è in grado di operare anche a bassa pressione ed è implementato con tecnologie “run flat” e “bead lock” in modo da poter affrontare tutte le tipologie di terreni, dall’asfalto alla sabbia, alla terra e all’erba, dai terreni acquitrinosi a quelli accidentati.

La prima misura disponibile è la 14.00 R20, che ha una capacità di carico di 10 tonnellate e 18 tonnellate in configurazione a ruote gemellate. L’indice di carico è 164/160K e lo speed index K.

I truck del team Italtrans equipaggiati da Prometeon alla Dakar 2024

I truck del team Italtrans

Uno dei MAN TGA del team Tibau

Uno dei MAN TGA del team Tibau

Alla prossima Dakar equipaggerà i due Iveco Powerstar iscritti in classe T5.1 Prototype Cross-Country Trucks da Italtrans, e i due MAN TGA che il Tibau Team ha iscritto rispettivamente in classe T5.2 Race Service Assistance Trucks e in classe T6 Support Trucks.

Gallery: Il nuovo Prometeon S02 alla Dakar 2024