Ford ha rinnovato leggermente il suo veicolo più venduto per l'arrivo del 2024. Il frontale dell'F-150 è più squadrato e, nella parte posteriore, alcuni livelli di allestimento hanno il portellone Pro Access Tailgate. Ma a noi questo non interessa. A noi interessano i cavalli, e ora abbiamo finalmente il pezzo finale del puzzle dell'F-150 2024. Anzi ne abbiamo 720!

Ecco cosa c'è sotto il cofano del nuovo Raptor R che non ha bisogno di presentazioni per essere definito il fuoristrada ad alta velocità di Ford. E oggi ha addirittura 20 CV in più rispetto al modello uscente e 18 CV in più rispetto al Ram TRX 2024,che va in pensione quest'anno insieme al suo V8 Hellcat sovralimentato da 6,2 litri.

Ford ha azzeccato i tempi

Non sappiamo se l'aumento di potenza di Ford sia legato all'uscita di scena del Ram. Ma la tempistica è opportuna, in quanto garantisce che il TRX non passerà alla storia come il pick-up a benzina più potente di tutti i tempi. Come fa Ford a ottenere l'energia extra dal V8 da 5,2 litri sovralimentato del Raptor?

Ford Ranger Raptor 2024

Ford Ranger Raptor 2024

Il comunicato stampa ufficiale evidenzia una nuova taratura del motore e "la riduzione delle perdite all'ingresso dell'aria" che Ford spiega ulteriormente come modifiche al cofano e al pannello di chiusura della carrozzeria per aumentare il flusso d'aria verso il filtro dell'aria. Il risultato è la già citata potenza di 720 CV e una curva di coppia più ampia, anche se la coppia massima rimane invariata a 840 Nm.

Niente aumento di cilindrata

Naturalmente, il motore è un derivato del 5,2 l utilizzato nella più recente Mustang Shelby GT500 dove raggiungeva i 760 CV. Quando il Raptor R con motore V8 ha debuttato nel 2022 con una potenza di 700 CV Ford ha dichiarato che il motore è stato ritarato con una migliore potenza ai bassi regimi per un uso migliore in un pick-up. Il compromesso era la potenza di picco, ma ora sembra che gli ingegneri Ford abbiano trovato una via di mezzo.

Ford Ranger Raptor 2024

Ford Ranger Raptor 2024

Come per gli altri F-150, il Raptor R 2024 si riconosce soprattutto per i nuovi fari con LED diurni che formano un mezzo quadrato intorno al bordo esterno. All'interno non si noterà nulla di nuovo, a parte un head-up dislplay opzionale per la prima volta nella famiglia F-150. I Raptor montano nuovi ammortizzatori Fox a doppia valvola, ma se un pick-up da 110mila dollari (circa 100mila euro, ma in Europa costa un bel pò di più) non fa per voi, gli F-150 meno costosi hanno ora un EcoBoost V6 da 2,7 litri con "solo" 325 CV.

Gallery: Ford Ranger Raptor 2024

Fonte: Ford