Ford ha rinnovato leggermente il suo veicolo più venduto per l'arrivo del 2024. Il frontale dell'F-150 è più squadrato e, nella parte posteriore, alcuni livelli di allestimento hanno il portellone Pro Access Tailgate. Ma a noi questo non interessa. A noi interessano i cavalli, e ora abbiamo finalmente il pezzo finale del puzzle dell'F-150 2024. Anzi ne abbiamo 720!
Ecco cosa c'è sotto il cofano del nuovo Raptor R che non ha bisogno di presentazioni per essere definito il fuoristrada ad alta velocità di Ford. E oggi ha addirittura 20 CV in più rispetto al modello uscente e 18 CV in più rispetto al Ram TRX 2024,che va in pensione quest'anno insieme al suo V8 Hellcat sovralimentato da 6,2 litri.
Ford ha azzeccato i tempi
Non sappiamo se l'aumento di potenza di Ford sia legato all'uscita di scena del Ram. Ma la tempistica è opportuna, in quanto garantisce che il TRX non passerà alla storia come il pick-up a benzina più potente di tutti i tempi. Come fa Ford a ottenere l'energia extra dal V8 da 5,2 litri sovralimentato del Raptor?
Ford Ranger Raptor 2024
Il comunicato stampa ufficiale evidenzia una nuova taratura del motore e "la riduzione delle perdite all'ingresso dell'aria" che Ford spiega ulteriormente come modifiche al cofano e al pannello di chiusura della carrozzeria per aumentare il flusso d'aria verso il filtro dell'aria. Il risultato è la già citata potenza di 720 CV e una curva di coppia più ampia, anche se la coppia massima rimane invariata a 840 Nm.
Niente aumento di cilindrata
Naturalmente, il motore è un derivato del 5,2 l utilizzato nella più recente Mustang Shelby GT500 dove raggiungeva i 760 CV. Quando il Raptor R con motore V8 ha debuttato nel 2022 con una potenza di 700 CV Ford ha dichiarato che il motore è stato ritarato con una migliore potenza ai bassi regimi per un uso migliore in un pick-up. Il compromesso era la potenza di picco, ma ora sembra che gli ingegneri Ford abbiano trovato una via di mezzo.
Ford Ranger Raptor 2024
Come per gli altri F-150, il Raptor R 2024 si riconosce soprattutto per i nuovi fari con LED diurni che formano un mezzo quadrato intorno al bordo esterno. All'interno non si noterà nulla di nuovo, a parte un head-up dislplay opzionale per la prima volta nella famiglia F-150. I Raptor montano nuovi ammortizzatori Fox a doppia valvola, ma se un pick-up da 110mila dollari (circa 100mila euro, ma in Europa costa un bel pò di più) non fa per voi, gli F-150 meno costosi hanno ora un EcoBoost V6 da 2,7 litri con "solo" 325 CV.
Gallery: Ford Ranger Raptor 2024
Fonte: Ford