Debutta in Italia il Ford F-150 Raptor R. Non disponibile nelle concessionarie ufficiali, il primo esemplare in assoluto a percorrere le nostre strade è quello importato da Fioravanti Motors di Castelmassa (RO), attivo dal 1985 nell'importazione di veicoli americani.

Il primo Raptor R - già venduto - è in tinta Agate Black e ha tutto quello che serve per divertirsi in ogni contesto grazie ad un 5.2 V8 da ben 710 CV.

Il "predatore" del TRX

Partendo proprio dal motore, il rivale naturale del Ram 1500 TRX ha lo stesso otto cilindri sovralimentato della Shelby Mustang GT500. Rispetto alla muscle car, però, questo è stato "depotenziato" a 710 CV e 868 Nm (anche se il Model Year 2024 è stato portato a 720 CV) a seguito di una serie di modifiche.

Ford F-150 Raptor R, il primo esemplare in Italia

Ford F-150 Raptor R, il primo esemplare in Italia

Ford F-150 Raptor R, il primo esemplare in Italia

Ford F-150 Raptor R, il primo esemplare in Italia

Ford F-150 Raptor R, il primo esemplare in Italia

Ford F-150 Raptor R, gli interni

Infatti, Ford ha aggiunto un nuovo sistema di aspirazione con filtro d’aria conico, un nuovo impianto di scarico e una coppa dell’olio rivista per garantire un’efficace lubrificazione a quasi ogni angolo d’inclinazione del veicolo.

Inoltre, il cambio automatico a 10 rapporti è stato ricalibrato per passaggi di marcia ancora più rapidi ed è stato ulteriormente rinforzato per gestire la maggiore potenza in gioco rispetto al Raptor tradizionale col 3.5 V6 da 450 CV.

Il Raptor R ha ruote da 37" di serie, ammortizzatori FOX Live Valve più rigidi del 5% rispetto al modello meno potente un'altezza da terra è di 333 mm. Esteticamente, lo si riconosce per il cofano rialzato di 25,4 mm e per gli inserti Code Orange presenti nella carrozzeria e nell'abitacolo. Confermate le 7 modalità di guida, tra cui la Baja che porta all’estremo tutte le componenti (e il sound) del Raptor R.

Come guidarlo in Italia

Non essendo commercializzato in Italia in via ufficiale da Ford, il Raptor R è disponibile nel nostro Paese (e in Europa, in generale) solo attraverso l'importazione parallela. Ciò significa che operatori del settore come Fioravanti Motors si occupano di ricercare negli Stati Uniti un esemplare in stock oppure con specifiche richieste dal cliente.

All'atto pratico, il modello è sempre dotato di allestimenti e motorizzazioni ufficiali del mercato americano e viene fornito con la garanzia dell'importatore. Quello che cambia rispetto al mercato d'origine è il prezzo, per il quale bisogna tenere conto di una serie di costi fissi sostenuti dalla concessionaria.

Ford F-150 Raptor R, il primo esemplare in Italia

Ford F-150 Raptor R, un dettaglio del 5.2 V8

Al netto di dazi, IVA, costi di trasporto, immatricolazione e intermediazione, bisogna fare i conti con gli "extra-listino" praticati dai dealer americani dovuti alla domanda elevata da parte della clientela.

Questi ultimi possono raggiungere i 20-25.000 dollari (18-23.000 euro) per modelli nuovi e molto richiesti come il Raptor R, che è disponibile (al momento) in poche unità nelle concessionarie americane. Senza contare che gli esemplari destinati all'esportazione vengono venduti generalmente ad un prezzo più elevato rispetto a quelli per il mercato domestico. Morale della favola: il Raptor R in Italia parte da circa 240.000 euro.

Dal canto suo, bisogna evidenziare che la dotazione è full optional e che, grazie all'immatricolazione come autocarro, non è soggetto al pagamento del superbollo. Un bel vantaggio nei confronti di super SUV come la Lamborghini Urus.

Gallery: Ford F-150 Raptor R, il primo esemplare in Italia