Il Ram 1500 Ramcharger 2025 presentato di recente è il primo pick-up con sistema ibrido di serie al mondo. Sebbene ciò possa sembrare un po’ pomposo, potrebbe anche rivelarsi la soluzione migliore al problema più grande affrontato dai conducenti di pick-up completamente elettrici, ovvero la drastica diminuzione dell’autonomia che si verifica in caso di traino o il trasporto di carichi vicini ai limiti del veicolo.

Sotto il cofano si trova infatti un motore Pentastar V6 da 3,6 litri il cui unico scopo è azionare un generatore elettrico da 130 kW. Il motore non è infatti collegato in alcun modo alle ruote, che ricevono il moto da una coppia di motori elettrici alimentati da un pacco batterie da 92 kWh inserito tra i longheroni del telaio.

Come farne un vero jolly

In effetti, è stato proprio il test di traino a spingere gli ingegneri Stellantis a intraprendere la strada della soluzione benzina-elettrica per il Ramcharger, come ha raccontato ad Automotive News Joe Tolkacz, ingegnere a capo dello sviluppo del sistema di propulsione.

"Abbiamo preso un modello di un nostro concorrente e ci abbiamo attacato il massimo traino consentito, poi l'abbiamo portato dal quartier generale di Auburn Hills, Michigan, a Flint e ritorno, un percorso di circa 120 km, e non ce l'abbiamo fatta. Ci siamo dovuti fermare per caricare. Abbiamo detto che dovevamo davvero fare qualcosa per estendere la capacità."

Ram 1500 Ramcharger 2025

Ram 1500 Ramcharger 2025

Sapevamo già che l'autonomia totale stimata del Ramcharger è di oltre 1.100 km sommando la massima percorrenza consentita sia dalla batteria sia dal pieno di benzina. Quello che non sapevamo ancora era il dettaglio della percorrenza della batteria e quanto carburante poteva contenere il serbatoio. Fino ad ora, ovviamente.

Sempre parlando con Automotive News, Tolkacz ha fornito altri dettagli del modello e alcuni spunti molto interessanti. Con la sola batteria, che non è la stessa del Ram 1500 Rev, Stellantis dichiara per il Ramcharger 2025 fino a 141 miglia, 225 km, mentre il serbatoio del carburante può contenere 27 galloni di benzina, ossia 102 litri circa, più di quanti ne contiene il serbatoio da 26 galloni del Ram 1500 Crew Cab del 2024.

Il fatto che il rifornimento di benzina sia molto più veloce della ricarica rapida di una batteria ad alta tensione può indurre alcuni potenziali clienti a optare per l’ibrido in serie di Stellantis invece che per un veicolo 100% elettrico.

Inoltre, a quanto pare qui non c'è il problema del regime un po' irregolare del motore, caratteristica di molti veicoli ibridi. A tale proposito, ancora Tolkacz precisa:

"Una delle critiche mosse agli ibridi riguarda gli sbalzi di velocità del motore e cose del genere. Noi abbiamo sviluppato una strategia di gestione che fa sì che quando il conducente preme l'acceleratore il funzionamento del motore sia intuitivo e simile a quello di un modello tradizionale. Lo abbiamo bilanciato con l'efficienza, quindi non sarà esattamente come un Diesel o un motore a benzina convenzionale, ma sarà intuitivo."

Sarà interessante vedere come Stellantis sia riuscita ad attenuare il ronzio del motore nelle fasi in cui ricarica la batteria. Nella maggior parte, se non in tutti gli altri ibridi, il motore a combustione a volte può avviarsi all’improvviso e raggiungere i 3.000 giri al minuto o anche di più perché deve fornire elettricità alla batteria ad alta tensione. Ciò può accadere anche mentre si aspetta che il semaforo diventi verde, cosa sgradevole per chi è alla guida.

Ram 1500 Ramcharger 2025

Per il resto possiamo aggiungere che tutto sommato, e senza sapere ancora quanto pesa il Ramcharger, il pick-up ibrido non è affatto lento: accelera da zero a 60 miglia all'ora (97 km/h) in soli 4,4 secondi, dunque è veloce quanto un SUV ultra-lusso Bentley Bentayga con motore V8.

Può inoltre trainare fino a 14.000 libbre, 6.350 kg, e può muoversi in modalità completamente elettrica, percorrere lunghe distanze utilizzando il serbatoio del carburante e anche fornire energia dalla sua batteria ad alta tensione ad attrezzature, elettrodomestici e persino a un altro veicolo o a una casa.

Gallery: Ram 1500 Ramcharger 2025