La filiale MAN Italia ha trasferito la sua sede operativa in Viale Gumpert 1 a Verona, al terzo piano dell'edificio principale dello storico complesso della ex-Autogerma, oggi Volkswagen Group Italia.
Questo passaggio arriva in una fase di crescita che ha visto negli ultimi anni MAN migliorare si la quota di mercato sia la rete vendite, e che rafforza il legame indiretto tra le sue società, unite dall'appartenenza di MAN al Gruppo Traton.
I numeri
Al confronto con il 2022, il fatturato al settembre 2030 mostra una crescita del 120% del settore truck uno dell'11% dei Bus mentre i Van hanno registrato una crescita di fatturato addirittura del 69%.
Sul piano della presenza sul territorio, MAN ricorda che dal 2016 a oggi sono stati aperti di otto nuovi MAN Center a Brescia, Roma, Venezia, Milano (Ovest e Sud), Forlì, Bologna e pochi mesi fa a Torino, facendo triplicare il personale, passato dai 95 addetti del 2016 a oltre 280.
In crescita anche la Rete Privata di Vendita e Assistenza: nel corso del 2023 è stato nominato un nuovo concessionario nel Sud Italia e sono state inaugurate ben 4 nuove sedi operative in Sardegna, Toscana e Veneto.
Il Customer Service Management registra un aumento del fatturato ricambi del 19%, con un tasso di penetrazione del 60% dei contratti manutenzione programmata su tutto il portafoglio prodotti e del 85% dei servizi digitali di base attivati per i truck. Infine la divisione MAN TopUsed, che ha attivato da poco una nuova sede a Caorso (PC), fa segnare un incremento di fatturato del 4%.
La sfida green
Marc Martinez, Managing Director della filiale italiana di MAN da circa un anno, ribadisce come questo avvicinamento possa consentire al suo brand di incrementare ancora la sua presenza sulla piazza italiana sulla scorta dei buoni risultati da cui proviene:
“Il 2023 sarà un anno record per MAN Italia sotto tutti i punti di vista e sono particolarmente orgoglioso dello straordinario lavoro fatto dal mio team in questi 12 mesi. MAN vuole giocare un ruolo da protagonista nel mercato italiano e diventare il partner di riferimento per la transizione ecologica delle aziende di trasporto merci e persone. In quest’ottica, il trasferimento della nostra sede presso Volkswagen Group Italia è un ulteriore passo sulla strada dell’integrazione e dello sviluppo di tutte quelle sinergie ed efficienze che ci permetteranno di essere ancora più competitivi”.