Sono ben quattro milioni i Renault Kangoo prodotti dal 1997, quando il primo esemplare del nuovo Multispazio/van compatto, erede e sotituto  di Express ed R4, è uscito dalle linee di assemblaggio dello stabilimento di Maubeuge.

Oggi, lo stesso impianto, dove si producono la nuova generazione e i suoi gemelli Nissan Townstar e Mercedes Classe T/Citan, festeggia il traguardo dei quattro milioni di esemplari con un modello Van destinato al servizio postale francese, uno dei principali clienti per i commerciali della Losanga.

Pietra miliare anche nell'elettrico

Renault Kangoo, disponibile in 50 Paesi in tutto il mondo, ha complessivamente superato i 4,4 milioni di unità prodotte, di cui oltre il 90% a Maubeuge, eletto centro di eccellenza dello sviluppo elettrico della nuova Ampere ElectriCity e per il resto in Argentina.

Proprio la versione elettrica, introdotta come Z.E. con la seconda generazione del modello e oggi sostituita dalla nuova E-Tech, è i modello più venduto sul mercato dei compatti a batteria, di cui ha totalizzato oltre 100.000 unità dal 2011 a oggi.

Reanult Kangoo Van E-Tech Electric - La prova su strada

Reanult Kangoo Van E-Tech Electric - La prova su strada

La storica collaborazione con La Poste

Giovedì 14 dicembre 2023, Heinz-Jürgen LÖW, Direttore Veicoli Commerciali di Renault, Luciano Biondo, Direttore delle Operazioni Industriali di Ampere ElectriCity, e Luiz Quinahla, Direttore Produzione di Ampere ElectriCity e dello stabilimento di Maubeuge, hanno consegnato le chiavi del Renault Kangoo numero 4.000.000 à Eve Pietriga e Betty Didierdefresse, ceo e Direttrice delle Operazioni di Vehiposte, filiale del Gruppo La Poste.

Nel dettaglio, si tratta di un esemplare di Kangoo E-Tech Electric destinanto alle consegne urbane. La Poste è uno dei principali clienti di Renault praticamente da sempre: il servizio postale francese utilizza infatti i veicoli commerciali della Losanga da più di 100 anni e sin dal 1904 ha in gamma mezzi elettrici e oggi vanta una delle flotte di EV più ampie, che nella sua storia ha accolto l'Express Electric e poi i Kangoo.

Gallery: New Renault Kangoo E-Tech Electric