All'ultima edizione dell'IAA Transportation di Hannover Scania ha annunciato il lancio delle nuove varianti a metano dei sui motori di ultima generazione. Si tratta di unità a sei cilindri che fanno parte della cinematica evoluta denominata "Super" con cui la Casa ha dimostrato quanto sviluppo ci possa ancora essere sui dei sistemi endotermici.

I nuovi motori sono basati sulla versione da 13 litri e offrono potenze di 420 e 460 CV, ma soprattutto sono combinati con il resto della trasmissione Super, dal cambio agli assali, che aiuta a ottimizzare il risparmio.

Ottimizzazione massima

I motori alimentati a biometano hanno rispettivamente una coppia massima di 2100 e 2300 Nm erogati tra i 1.000 e i 1.300 giri/min. La combinazione con il cambio Opticruise G25 e con il differenziale posteriore R756 riduce i consumi di un ulteriore 5%, come sui modelli diesel, e rende queste varianti ancora meno impattanti sul piano ambientale. Nel caso del cambio, il primo segreto è la spaziatura dei rapporti aumentata, ma anche la logica di gestione delle marce che favorisce i bassi regimi.

Sempre più apprezzato

Scania risponde dunque al crescente interesse dei clienti verso i carburanti ecologici ricavati da fonti rinnovabili. Secondo le analisi, il biometano liquido o gassoso (bio-LNG e bio-CNG) può dare un bel contributo alla decarbonizzazione delle attività logistiche e del trasporto in generale, riducendole di circa il 90% nel ciclo completo dall'estrazione al consumo (well-to-wheel) e in crescita anche sul piano industriale a livello di produzione e distribuzione.

Ola Henriksson, Senior Product Manager per i carburanti alternativi presso Scania, ha dichiarato:

“Il biometano rappresenta sicuramente la soluzione per quei clienti che vogliono iniziare un percorso di decarbonizzazione nell’immediato. I motori Scania a biometano coprono un’ampia gamma di settori ed applicazioni. Un trattore stradale con massa complessiva della combinazione di 40 tonnellate, dotato dei serbatoi di Bio-LNG a massima capienza, può raggiungere un’autonomia fino a 1.800 km. Aggiungendo all’equazione i 460 cavalli e i 2.300 Nm offerti dal nostro motore OC13 otteniamo uno strumento perfetto per il lungo raggio”.

Gallery: Motori Scania Super 13 litri e novità 2022