Sicuramente avete già sentito parlare della London Electric Vehicle Company (LEVC). Si tratta dell'azienda che produce il risorto London Taxi sotto forma di taxi elettrico con un motore da 1,5 l di origine Volvo Cars che funge da range extender. La LEVC è, infatti di proprietà di Geely, lo stesso produttore che possiede anche Lotus, Volvo Cars, il 50% di Smart, Zeekr, Polestar e altri.

Ora, come sta accadendo già da qualche tempo, il crescente interesse, sopratutto in oriente, per le monovolume e i mini van di lusso ha portato il Brand a esplorare questo nuovo segmento con un prodotto estremamente fututuristico e di ispirazione addirittura aeronautica: l'L380.

Un monovolume come l'Airbus 380

Il veicolo è atutti gli effetti un nonovolumenr e ha un design minimalista ispirato all'Airbus A380, con una striscia LED coast-to-coast nella parte anteriore e fari abbaglianti montati nel paraurti. Alla vista laterale, l'aspetto è piuttosto ordinario, a parte le maniglie delle porte a filo e la vetratura alta. Ma è quello che c'è sotto la pelle a risultare più interessante.

LEVC L380, firma luminosa anteriore

LEVC L380, firma luminosa anteriore

L'L380 si basa sulla Space Oriented Architecture (SOA) di Geely, una piattaforma sviluppata in un periodo di circa 2 anni e mezzo dai centri di ricerca e sviluppo di Cina, Svezia, Regno Unito e Germania. Lo spazioso abitacolo può avere sei o otto posti, con quest'ultima opzione che prevede quattro file di sedili.

Misure da vero mid van

Il minivan è lungo 5,32 m, perfettamente in linea con le misure di un mid van Il passo è di 3,19 m. L'alimentazione è fornita da un propulsore elettrico monomotore con una potenza massima di 268 CV. Una batteria al nichel-cobalto-manganato (NMC) immagazzina l'energia elettrica, anche se non ci sono ancora informazioni sulla sua capacità.

LEVC L380 (2024), dettaglio frontale

LEVC L380 (2024), dettaglio frontale

Sappimao che la piattaforma SOA di Geely è alla base di pacchi batteria che vanno da 73 a 120 kWh. L'L380 entrerà nel mercato cinese dei minivan elettrici a partire dal prossimo anno. Si troverà a competere in un segmento molto affollato con i rivali di Toyota, Volvo, Zeekr, Denza, Trumpchi e altre case automobilistiche.

Gallery: LEVC L380 (2024)