Nelle settimane scorse si è parlato a lungo della sicurezza in città e dell'obbligo per i mezzi pesanti di adottare tecnologie che aiutino a prevenire incidenti con pedoni, ciclisti e utenti più vulnerabili della strada in situazioni di manovra.

La collisione con biciclette, scooter o motocicli però non è un problema che affligge soltanto i camion, anzi, è tra le cause più frequenti di incidenti anche per gli altri mezzi, specie in situazioni a veicolo fermo, quando il guidatore apre la porta senza accorgersi del loro arrivo. A tale scopo, Ford introduce con il nuovo Transit Custom il dispositivo Exit Warning che segnala la presenza di questi mezzi nei dintorni del veicolo-

Alta tecnologia

Il sistema si avvale di radar e sensori in grado di identificare biciclette, scooter e motocicli. Quando rileva una situazione di rischio, all’esterno si illuminano degli indicatori LED sugli specchietti retrovisori, mentre all’interno viene riprodotto un segnale acustico e mostrato un avviso sul cruscotto.

Ford Transit Custom con Exit Warning

Ford Transit Custom con Exit Warning

Questa tecnologia si dimostra particolarmente preziosa pensando all'aumentato traffico che si verifica nelle città in conseguenza dell'aumentato traffico commerciale. Un veicolo, nel periodo natalizio, può arrivare a effettuare oltre 200 soste per consegne in città, creando i conseguenza un più elevato rischi di collisioni accidentali.

Ford Transit Custom con Exit Warning

Ford Transit Custom con Exit Warning

Ford fa sapere che ogni anno, solo in Inghilterra, Galles e Scozia, più di 500 persone rimangono ferite in scenari di questo genere, e molti incidenti di questo tipo non vengano neanche segnalati.

Van of the Year 2024

Il nuovo Transit Custom è stato recentemente nominato International Van of the Year 2024 con l’attuale versione del veicolo commerciale da una tonnellata più venduto in Europa.
La tecnologia Exit Warning è disponibile anche sul nuovo multi-activity Tourneo Custom, per il quale la protezione si estende ai passeggeri che escono dalle porte laterali scorrevoli.

Gallery: Ford Transit Custom con Exit Warning