Siamo abituati a vedere l'equipe di Manhart prendere tranqullli monovolume e people mover e trasformarli in vere e proprie "bestie selvagge" ma quella su base Mercedes-Benz Classe V che vi presentiamo oggi non è una di queste.
Manhart V 350 è infatti un minivan a sette posti che aggiunge un po' di brio esterno al compassato modello di serie grazie a un kit carrozzeria, sospensioni ribassate e un po' più di potenza sotto il cofano.
Grinta non soltanto apparente
Il trattamento by Manhart parte con un kit estetico elaborato da TopCar Design che include una nuova fascia inferiore con grandi prese d'aria agli angoli. Sembra prendere in prestito molto dallo stile AMG, ma ci sono piccoli dettagli specifici. Il cofano è nuovo e sostituisce il pannello in gran parte piatto con un coperchio a doppia cupola, in più ci sono uno spoiler a labbro molto sottile e luci a Led migliorate.
Spostandosi all'indietro si notano minigonne laterali ed estensioni dei parafanghi che conferiscono al furgone un aspetto più aggressivo. Ci sono anche un diffusore sotto il paraurti posteriore aggiornato e, restando fedeli al "tema AMG", quattro terminali di scarico che escono dalla parte posteriore. Siccome stiamo parlando di Manhart, tutti i componenti aggiuntivi sono realizzati in fibra di carbonio.
Manhart V 350 Mercedes-Benz Classe V
Si potrebbe pensare che gli aggiornamenti estetici siano sufficienti per un minivan personalizzato, ma ci sono anche modifiche meccaniche. Il kit carrozzeria contribuisce in parte ad abbassare visivamente l'assetto del minivan Mercedes, che però è davvero più basso per davvero di circa 2,5 cm grazie alle molle H&R. Manhart V 350 monta poi ruote da 20" a doppi raggi e ha il motore potenziato.
La messa a punto by Manhart sul motore Diesel biturbo del Classe V aumentando la potenza a oltre 280 CV e la coppia a 585 Nm. Non incendierà l'autostrada al suo passaggio, ma riteniamo sia sufficiente per percorrere comodamente tratti senza restrizioni a velocità facilmente superiori a 160 km/h.
Manhart V 350 Mercedes-Benz Classe V, il motore elaborato
Manhart non menziona i prezzi, ma in un mondo pieno di SUV addobbati e pompati questa proposta rappresenta sicuramente un qualcosa di originale che una volta tanto dimostra come anche un "furgone" riesca a ottenere un po' di attenzione dal mondo dell'aftermarket.
Gallery: Manhart V 350 Mercedes-Benz Classe V
Fonte: Manhart