Facendo seguito alla lettera di intenti firmata lo scorso a marzo, Iveco Group hanno sottoscritto l'accordo con cui il colosso del trasporto pesante ha ceduto alla società scandinava le attività di vendita e distribuzione dei propri prodotti sui mercati di Svezia, Norvegia, Finlandia e Danimarca.

L'accordo attende ora soltanto l'approvazione regolatoria finale, che porterà alla ratificazione definitiva entro il primo semestre del 2024.

Vantaggi reciproci

Con questo accordo, le due aziende rafforzano vicendevolmente il proprio business: Hedin Mobility Group, fondata in Svezia attiva nel retail automotive dalla metà degli Anni '80, consolida la sua posizione sul mercato scandinavo, mente Iveco Group si assicura lo sfruttamento di  una solida rete distributiva per i suoi commerciali leggeri, medi e pesanti e minibus, assistenza e ricambi.

Hedin rileva dunque anche le sei concessionarie di proprietà che Iveco aveva fondato e gestiva a Göteborg, Helsingborg e Malmö in Svezia, a Baerum in Norvegia, a Espoo in Finlandia e a Odense in Danimarca, assumendo il totale controllo della rete che a oggi conta 35 rivenditori e oltre 100 officine autorizzate.

Gerrit Marx, ceo di Iveco Group, ha commentato:

“Concludere questa importante partnership con Hedin Mobility Group subito dopo il lancio della nostra nuova gamma di prodotti è segno del nostro impegno per la crescita e la sostenibilità. Questa collaborazione migliorerà la nostra presenza nel mercato del Nord Europa, facendo leva sulla rete consolidata di Hedin per mettere a disposizione di un più ampio pubblico i nostri veicoli innovativi, efficienti e rispettosi dell'ambiente”.

Per Anders Hedin, fondatore e CEO di Hedin Mobility Group, ha dichiarato:

“Questa partnership strategica con Iveco Group rafforza in modo significativo la nostra proposta di valore e la nostra posizione come fornitore di mobilità leader in Europa, espandendo il nostro business sia nella distribuzione che nella vendita al dettaglio.

Siamo determinati a guidare il cambiamento e fornire prodotti e servizi che portino beneficio sia agli utenti finali che alla società in generale. Avvalendoci della rinnovata offerta di IVECO, siamo entusiasti di iniziare la nostra collaborazione, migliorare la presenza del marchio sul mercato nordico e creare valore per i clienti esistenti e futuri”.

Gallery: Nuova gamma Iveco 2024