Fiat annuncia il lancio del nuovo pick-up Titano, che si pone al vertice della sua gamma di veicoli multiuso globali e che inizierà presto la sua carriera commerciale in Sudamerica e Africa.

Robustezza, versatilità, capacità offroad e un livello tecnologico superiore sono le caratteristiche a cui Fiat si affida per stabilire un nuovo riferimento anche in questo segmento dell'affollato settore dei cassonati.

A caccia di leadership

Il Titano, che prende il nome dalle divinità della mitologia greca con l'intento di esprimere forza e imponenza. Fiat non ha ufficialmente diffuso dettagli tecnici ma fa sapere che avrà gamme di motori differenziate a seconda del mercato, mentre la produzione avverrà nello stabilimento di Nordex, in Uruguay.

Tuttavia, il debutto in Africa inizierà con l'Algeria, dove il modello punterà soprattutto sull'economia di utilizzo e l'efficienza nei consumi, e qui sono state già avviate le prevendite  per il motore 1.9 turbodiesel da 150 CV e circa 350 Nm di coppia, che poi è lo stesso offerto dal Peugeot Landtrek, il modello da cui Titano è stato derivato e che a sua volta si basa su un modello di fabbricazione cinese, il Changan K70.

Fiat Titano

Fiat Titano

Peugeot Landtrek

Peugeot Landtrek

In Sudamerica, invece, la testa di ponte sarà il mercato Brasiliano, dove Titano andrà ad arricchire la gamma leader di mercato già dominata da Strada e Toro. Qui però dovrebbe montare un motore più ponente, un 2.2 sempre turbodiesel da 200 CV con cambio manuale o automatico e trazione 4x4 inseribile di serie. Per "fargli spazio", la gamma dello stesso Toro dovrebbe essere ridimensionata. Il prezzo dovrebbe assestarsi intorno ai 240.000 reais, equivalenti a circa 45.000 euro.

Secondo la nota stampa, "Fiat Titano ridefinisce l'esperienza di guida adattandola alle preferenze individuali, garantendo raffinatezza, ma anche grandi capacità fuoristrada per percorrere con disinvoltura terreni accidentati. Il suo design robusto e sofisticato è all'altezza della reputazione del marchio in termini di stile e durata".

Fiat Titano
Fiat Titano
Fiat Titano

L'esterno del Titano presenta un profilo robusto, a testimonianza della sua resistenza e forza. Al posteriore è presente l'iconico stemma “Titano”, a simboleggiare tutta la forza allineata a questa importante novità della gamma Fiat. Oltre al suo aspetto sorprendente, è stata prestata particolare attenzione per garantire che il Titano sia pronto per una varietà di condizioni di guida, come un compagno versatile per qualsiasi strada.

Gallery: Fiat Titano