Il Laika H 1409 completa il rinnovamento della gamma Kosmo, si tratta dunque dell'ultimo tassello del restyling che ha interessato questo segmento dell'allestitore del Gruppo Hymer, viene presentato al CMT di Stoccarda, dal 13 al 21 Gennaio 2024 e arriva dopo i modelli Kosmo L 319, L 409 e H 1319 visti al Caravan Salon di Düsseldorf e il Kosmo L 412 DS al Salon VDL di Parigi.

Anche questo veicolo, come l’intera gamma Kosmo, è frutto della collaborazione con GFG Style, azienda fondata da Giorgetto e Fabrizio Giugiaro. La cura del dettaglio è, infatti immediatamente percepibile nel Kosmo H 1409: un veicolo che si caratterizza con lo stile ricercato, con tonalità bilanciate e spazi disegnati a regola d’arte in linea cone il design italiano.

Design italiano e tecnologia moderna

Il Kosmo H 1409 ricalca la struttura interna del Profilato L 409: abbinamenti e materiali mantengono l'abbinamento che contraddistinguono la nuova gamma Kosmo, con un parabrezza dalle ampie dimensioni e maggiore spazio vivibile nella dinette. All’esterno, l’impostazione stilistica della calandra alveolare fa da catalizzatore dello sguardo: realizzata in monoblocco di vetroresina determina l’appartenenza del Kosmo ai Laika di nuova generazione.

Laika Kosmo H 1409

Laika Kosmo H 1409

A livello tecnico, il Kosmo H 1409 è un motorhome di ultima generazione, con lunghezza di 7.4000 mm, costruito su base scudata da trasformazione: solo telaio senza scocca, senza abitacolo e senza pianale. La motorizzazione base è quella del motore Stellantis 2.2 Multijet III da 140 CV con cambio manuale.

Laika Kosmo H 1409

Laika Kosmo H 1409

Il comparto esterno del Kosmo Motorhome è stato completamente ridisegnato, e presenta un layout più moderno: la bicromia bianco/nero che si staglia lungo i fianchi del veicolo, la fanaleria full LED e la calandra in monoblocco di vetroresina lasciano trasparire un look fortemente caratterizzante, dalla matrice automobilistica.

Interni affascianti

Anche internamente vengono confermate le caratteristiche della gamma di Laika: il Kosmo H 1409 propone un’ambientazione affascinante, in cui i toni cromatici si intrecciano, offrendo un caldo benvenuto a bordo. Il mobilio, disponibile nelle tonalità "Forest Green & Stone Grey", alterna diverse colorazioni a seconda della tipologia di elemento. La palette di tonalità a bordo contribuisce a dare un tocco moderno e suggestivo all’ambiente interno del Kosmo.

Laika Kosmo H 1409

Laika Kosmo H 1409

Il bagno e la doccia costituiscono due ambienti separati, offrendo comodità e gestione degli spazi indipendenti. Il Kosmo H 1409 presenta tutti i comfort necessari per godersi le vacanze con la massima comodità. A cominciare dalla cucina con un fornello a tre fuochi, piano cucina in Fenix (materiale anti-impronte e anti-graffio) e cassettoni dove riporre tutto il necessario proprio come nella cucina di casa.

Laika Kosmo H 1409

Laika Kosmo H 1409

Il letto basculante, tra l’altro, qui è di serie. Si tratta di un letto extra di 193x150 con rete a doghe e materasso comfort, con oblò e mensola portaoggetti. Una camera da letto extra, dotata anche di tenda di separazione. I letti gemelli (210x80 cm; 205x80 cm) con reti a doghe in legno, abbinati ai materassi ad alto comfort, garantiscono il meritato riposo al termine di una giornata in viaggio.

Gallery: Laika Kosmo H 1409