Entro il 2026, Mercedes-Benz Trucks renderà 100% elettrico il traffico logistico della consegna parti al suo stabilimento principale, quello di Worth, come passo verso la piena decarbonizzazione delle attività.

L'annuncio è arrivato nel corso della cerimonia con cui sono stati consegnati 12 nuovi eActros ad alcune delle numerose aziende clienti e partner che a loro volta hanno scelto i nuovi truck a batteria della Stella per dare il proprio contributo alla transizione verso un trasporto a basso impatto ambientale.

Rifornimenti a zero emissioni

Abbattere le missioni nella catena di fornitura è un passaggio importante per il percorso verso le zero emissioni del colosso Daimler Truck a cui il marchio Mercedes-Benz Trucks appartiene, e per rafforzare la spinta verso l'elettrificazione della logistica la Casa sta anche potenziando il servizio di ricarica allestito presso l'area di consegna e smistamento merci dello stabilimento, in modo da favorire concretamente l'uso di mezzi a batteria. 

Mercedes Trucks, camion elettrici per i fornitori

Mercedes Trucks, eActros 300 elettrici per i fornitori

Per Karin Radstrom, ceo di Mercedes-Benz Trucks:

“I camion elettrici possono già coprire la maggior parte dei percorsi di consegna su brevi e medie distanze. Vogliamo lasciare la minima impronta di carbonio possibile lungo l’intera catena del valore. Ciò include anche il tema della logistica in entrata nel nostro stabilimento di Worth. Siamo felici che molti dei nostri partner logistici stiano ora passando al Mercedes-Benz eActros completamente elettrico e portando avanti con noi la trasformazione del settore”.

L'esperienza che la Casa stessa sta accumulando utilizzando in prima persona i veicoli elettrici per le operazioni logistiche permetterà di migliorare anche la competenza e offrire consulenze più puntuali ai clienti. In aggiunta, anche la produzione seguirà questo nuovo orientamento.

Mercedes Trucks, camion elettrici per i fornitori

Mercedes Trucks, alcuni dei 12 eActros 300 consegnati ai partner logistici

Il modello eActros 300, inizialmente concepito da Mercedes-Benz Trucks come variante low-liner nell'ambito di un progetto pilota per la sperimentazione sulle brevi distanze, sarà messo in produzione nel 2024 in piccole serie e ordinabile già dall'inizio dell'anno. Alcuni partner logistici riceveranno circa 20 esemplari di eActros 300 per i servizi di fornitura di cui quelli consegnati ieri sono soltanto i primi

Dal primo trimestre del 2024, questi veicoli verranno utilizzati ogni giorno per circa 50 trasporti completamente elettrici verso lo stabilimento di Worth. Il progetto di elettrificazione della logistica in entrata a Worth viene finanziato dal Ministero federale del digitale e dei trasporti con un totale di circa 3 milioni di euro nell'ambito della direttiva sulla promozione dei veicoli commerciali leggeri e pesanti con sistemi di propulsione alternativi e rispettosi del clima e la relativa infrastruttura di rifornimento e ricarica.

Gallery: Mercedes Trucks, camion elettrici per i fornitori