Stravagante nell'aspetto e per certi versi estremo nelle prestazioni, il pick-up Tesla Cybertruck è finalmente arrivato e da quanto possiamo vedere sta tenendo fede alle aspettative: anche nel "contorno".

Squadratissimo, potente e supertecnologico, Cybertruck offre anche una nutrita linea di accessori postvendita in cui non poteva mancare una tenda da campeggio con cui si può trasformare la zona di carico in un rifugio per la notte.

Azionamento ad aria

L'accessorio è piuttosto costoso, 2.975 dollari sul sito ufficiale, ma questo è in parte giustificato da caratteristiche tecniche in un certo senso allineate agli standard elevati del veicolo stesso: la tenda ha infatti una struttura leggera e un sistema di apertura pneumatico che si aziona tramite una pompa manuale.

Tesla Cybertruck, tutti gli accessori

Tesla Cybertruck, la tenda opzionale vista dall'interno

Non ci sono barre interne da montare, gli unici a dover essere posizionati sono i due pali esterni con staffe a L che consentono di tendere la parte superiore oltre il vano di carico e aumentare la superficie coperta dalla tenda.

Il rivestimento interno è in nylon grigio con motivo caleidoscopico, e e finestre sono schermate per assicurare la ventilazione ma evitare eccessive correnti d'aria. La dotazione comprende il materasso.

Tesla Cybertruck, tutti gli accessori

Tesla Cybertruck, la tenda da campeggio montata

Poco ingombrante

Il kit trova posto nel cassone e sotto la copertura, in posizione comoda per raggiungere facilmente le prese di corrente con cui alimentare eventuali accessori. Cybertruck dispone di una modalità "tenda" attivabile tramite il touchscreen centrale di comando che si attiva quando l'accessorio è in posizione.

Il kit comprende anche un set per la riparazione rapida. In aggiunta, Tesla precisa che questo accessorio è incompatibile con i pannelli a molla e il divisorio per organizzare il carico nel vano.

Tesla Cybertruck, tutti gli accessori

Tesla Cybertruck, l'apribottiglie

Tesla Cybertruck, tutti gli accessori

Le decal a imitazione del vetro rotto

Un accessorio tra molti

La tenda è soltanto uno degli accessori, tra i quali cui non mancano né le soluzioni geniali (come l'apribottiglie) né quelle decisamente stravaganti come le decalcomanie che simulano il vetro rotto, richiamo al celebre show in cui Elon Musk mise alla prova di persona i cristalli antirottura del prototipo. Tutte bizzarrie che comunque si pagano, e non poco. Trovate la lista completa degli accessori e il listino in questo articolo.

Non bisogna nemmeno dimenticare che prima del debutto definitivo di Cybertruck diversi specialisti si sono cimentati a immaginare attrezzature e accessori. Tra questi c'è Space Camper, che ha progettato addirittura una copertura speciale per trasformare il cassonato elettrico di Tesla in qualcosa di simile a un vero camper

Gallery: Tesla Cybertruck, tutti gli accessori