La gamma veicoli commerciali Toyota Professional, alla quale da oggi si aggiunge anche il furgone "Large" Proace Max, è realizzata in collaborazione con Stellantis e prende spunto dai modelli del colosso italo-francese, che ha appena introdotto importanti aggiornamenti sulla sua.
Per questo, oltre al già citato nuovo van di taglia forte, gemello del Ducato di Fiat Professional, e all'Hilux ibrido che è invece un prodotto originale Toyota, le novità 2024 prevedono anche un upgrade dei commerciali medi e compatti come Proace e Procace City, incluse le versioni passeggeri Verso. Ecco cosa c'è di nuovo.
Più attenzione per i clienti professionali
Da quando ha fondato la divisione veicoli commerciali Toyota Professional nel 2019 la Casa giapponese si è impegnata per rafforzare la rete di assistenza e implementare i servizi con lo scopo di aumentare la sua presenza nel settore degli LCV che punta a portare al 7% entro il 2025.
Per questo, Toyota punta anzitutto sul nuovo concetto di Toyota Professional Centre, spazi dedicati al settore professionale all'interno delle concessionarie auto, che offriranno un diverso approccio ai bisogni della clientela con un'offerta di servizi potenziata, tra cui il Roadside Assist 24 ore su 24, e consulenti specializzati dedicati a cui successivamente si aggiungeranno servizi di assistenza agli allestimenti speciali e alla manutenzione.
Toyota Proace 2024
Proace 2024
Un nuovo frontale "sigillato", fari a Led, finiture aggiornate e cerchi in lega sono il biglietto da visita con cui si presenta l'edizione 2024 del medio Proace. Disponibile con carrozzeria media o lunga, come Crew Cab con una fila di sedili in più (anche Premium più confortevole) e come Platform Cab da allestire, si può avere anche nella variante Verso per trasporto passeggeri e fino a nove posti.
Nella versione elettrica, il nuovo Proace ha un motore elettrico da 136 CV potenziato e un'autonomia massima di 350 km (circa 50 km più di prima)per il modello con batteria da 75 kWh, mentre quella base da 50 kWh da oltre 200 km.
Toyota Proace Verso 2024
La gamma comprende anche motori Diesel da 1,5 e 2,0 litri con potenze che vanno da 120 a 180 CV e cambi a sei marce manuali oppure automatici a otto marce. La capacità di carico arriva a 6,6 metri cubi e 1.400 kg, malgrado l'altezza non superi il metro e 90 cm, il traino massimo è di 2.500 kg.
Toyota Proace City 2024
Proace City 2024
Il compatto Proace City si può avere come van, doppia cabina e nella variante passeggeri Verso, in grado di ospitare sette occupanti. Lo spazio di carico arriva a 4,4 metri cubi, il carico utile a 1.000 kg, 780 kg per la versione elettrica.
Questa ha lo stesso motore elettrico da 100 kW (136 CV) di Proace e la batteria da 50 kWh, che ora consente fino a 330 km di autonomia- Il sistema di ricarica rapida DC da 100 kW può ricaricare la batteria fino all’80% in circa 30 minuti.
In alternativa ci sono il piccolo turbodiesel da 1,5 litri con cambio manuale a sei velocità e automatico a otto velocità e un benzina tre cilindri 1,2 litri e 110 CV con cambio manuale.
Anche qui il frontale è nuovo e ci sono fari a Led, mentre gli interni rivisitati offrono sui modelli top di gamma un quadro strumenti digitale accompagnato da uno schermo touch da 10" per il sistema di infotainment completamente connesso, che include la navigazione integrata.
Toyota Proace City 2024
Del pacchetto sicurezza Toyota Safety Sense fanno parte il Cruise Control adattivo attivo a partire da 30 km/h, l'Intelligent Speed Assist con avviso di superamento velocità opzionale e il Lane Keep Assist migliorato, il Side Parking Assist con Blind Spot Detection, che avverte il guidatore dell'avvicinarsi di veicoli durante il parcheggio in parallelo.