Ops! Cosa ci fa un camion sulle rotaie? La risposta è: l'aspirapolvre.  AH Vrij, un'azienda di Wateringen, nei Paesi Bassi, specializzata in lavori di architettura del paesaggio, movimento terra e infrastrutture, ha messo in opera un Mercedes-Benz Actros allestito con cassore e braccio meccanico per la manutenzione delle linee ferroviarie nei Paesi Bassi e in Belgio.

L'azienda familiare di terza generazione, che esiste da 65 anni, ha optato per il suo ultimo acquisto per un Actros giallo, quasi obbligati, visto che il colore è richiesto per la certificazione: l'autocarro con la Stella a tre punte è un veicolo a tre assi con un doppio impianto pneumatico.

Un grande aspirapolvere

Rick Vrij, il cui nonno ha fondato l'azienda, afferma:

"In realtà si tratta di un autocarro con a bordo un grande aspiratore. E questo aspirapolvere sarà utilizzato nei Paesi Bassi e in Belgio". Da quando è stato aquistato, il camion non si è più fermato".

Quattro volte all'anno, l'Actros con l'"aspirapolvere" rimuove polvere, sabbia, lattine e carta dal tunnel di Schiphol che accoglie i treni della ferrovia nazionale olandese (NS) fino all'aeroporto di Amsterdam. L'azienda è impegnata per 27 notti. AH Vrij "aspira" a fondo anche un tunnel ferroviario lungo sette chilometri in Belgio per dodici fine settimana.

Mercedes-Benz Actros (2024) auf Schienen reinigt Gleisbett

Con il supporto del concessionario di autocarri Mercedes-Benz Bedrijven, Rick Vrij ha deciso di ampliare la sua flotta con questo autocarro a 3 assi e ha ordinato un Mercedes-Benz Actros 3351L, 6x4, grazie alle sue dimensioni compatte e al peso totale di 33 t.

Parente dell'Unimog

Le versioni strada-rotaia dell'Unimog sono quasi un classico. L'Unimog viene utilizzato su strada e su rotaia come veicolo di smistamento, per la manutenzione delle linee ferroviarie e aeree e per i lavori su e intorno alle linee ferroviarie. Tra i clienti vi sono aziende ferroviarie, aziende industriali con binari di raccordo, aziende di trasporto municipale come i tram, nonché fornitori di servizi per la costruzione e la manutenzione dei binari.

Il Mercedes Unimog U 427 per la città di Torgau

Il Mercedes Unimog U 427 per la città di Torgau

Tra le altre cose, esiste anche un Unimog a doppia funzione (strada-rotaia) con una struttura per la manutenzione della sagoma libera, il cui braccio include un limitatore di altezza digitale con certificazione software in conformità alla norma EN 50128. Questa funzione di sicurezza è un prerequisito per l'autorizzazione sulla rete ferroviaria tedesca

La gamma Unimog alla fiera Demopark di Eisenach 2023

La gamma Unimog alla fiera Demopark di Eisenach 2023

L'equipaggiamento dell'Unimog a doppia funzione come veicolo ausiliario è rivolto alle aziende di trasporto municipali e alle ferrovie statali. Ad esempio, consente di trainare i tram in panne anche nelle curve più strette. Questa variante dell'Unimog è dotata di una doppia cabina per un massimo di 7 persone, di un cassone e di un'attrezzatura idraulica per il traino.

Gallery: Mercedes-Benz Actros (2024) su rotaie pulisce la base dei binari