Tra le mille applicazioni in cui i compatti e versatili camion Fuso possono rendersi utili ora c'è anche il servizio antincendio. Un esemplare allestito come cisterna è infatti da poco entrato nel parco mezzi del Vigili del Fuoco Volontari di Sulgen-Kradolf-Schönenberg nel cantone svizzero di Turgovia.

Si tratta del primo veicolo della famiglia Fuso a essere impiegato in Svizzera in una configurazione simile, realizzata dagli allestitori specializzati in attrezzature antincendio della Rosenbauer, mentre dell'assistenza alla parte meccanica si occuperà la Fuso Larag AG Commercial Vehicle Services di Will, che ha fornito il veicolo base.

Integrale e preparato a tutto

Il modello di partenza è un Fuso Canter 4x4 con motore da 3,0 litri e 175 CV, riduttore aggiuntivo e differenziale autobloccante posteriore, nella variante con passo di 3.415 mm. La cabina con doppia panca offre spazio per il conducente e altri due vigili del fuoco e dispone di un sedile girevole ergonomico, airbag conducente e passeggero e aria condizionata.

Sul camioncino compatto di Fuso Trucks c'è spazio anche per la telecamera di retromarcia e il pannello di controllo per il sistema di segnalazione e l'illuminazione ambientale, entrambi impianti installati da Rosenbauer, come pure il serbatoio dell'acqua da 1.500 litri e la potente pompa antincendio portatile FOX 4 accessibile dalla parte posteriore, che consente un primo intervento in attesa di collegarsi a una rete idrica.

Il Fuso Canter 4x4 Autocisterna dei VdF Volontari di Sulgen

Il Fuso Canter 4x4 Autocisterna dei VdF Volontari di Sulgen

Il Fuso Canter 4x4 Autocisterna dei VdF Volontari di Sulgen
Il Fuso Canter 4x4 Autocisterna dei VdF Volontari di Sulgen

Nel progettare questo veicolo si è tenuto conto anche di condizioni ambientali particolari come le stagioni particolarmente calde con elevata siccità registrate negli ultimi anni, prevedendo per questo anche attrezzature per la lotta ai piccoli incendi boschivi.

Ci sono i due estintori portatili che si trasportano come uno zaino, le cerate in tessuto ignifugo per spegnere i focolai, tubi speciali permeabili all'acqua che penetrano e quindi non prendono fuoco sui terreni caldi della foresta, nonché asce e rastrelli.

Il Fuso Canter 4x4 Autocisterna dei VdF Volontari di Sulgen

Perfetto per lo stretto

Pascal Zellweger, tenente e comandante del corpo dei Vigili del Fuoco di Sulgen, elenca le ragioni anche tecniche alla base della scelta del nuovo Fuso Canter:

"Il Canter 4x4 si è rivelato la soluzione ideale per il nostro profilo. In termini di stazza è esattamente quello che volevamo perché il veicolo precedente è spesso stato ostacolato proprio dai suoi limiti in termini di peso, problema che dobbiamo affrontare regolarmente, soprattutto durante la stagione delle grigliate. Grazie alle sue dimensioni compatte e alla trazione integrale inseribile, può attraversare stretti sentieri forestali in campagna".

Gallery: Il Fuso Canter 4x4 Autocisterna dei VdF Volontari di Sulgen