Toyota ci insegna anche anche un grande classico come Hilux, un pietra miliare nella sua produzione e icona fra i pick-up, può essere modernizzato e innovato. Così Toyota Hilux si rinnova con l'aggiunta di un nuovo sistema ibrido a 48V. Diventando più efficiente, secondo la Casa Giapponese, senza compromettere le suo doti professionali e fuoristradistiche.

Inoltre l'adozione anche sul pick-up del Toyota Safety Sense di ultima gnerazone offre una nuova protezione per gli occupanti e gli altri utenti della strada grazie alle nuove funzioni
Il nuovo membro della famiglia Hilux si aggiunge, inoltre. alla gamma ampliata di Toyota Professional e sarà introdotto in Europa a metà del 2024.

Mild Hybrid ma non troppo

Il nuovo Hilux Hybrid 48V di Toyota introduce dunque per la prima volta l'elettrificazione nella gamma di pick-up. Il motore diesel da 2,8 litri dell'Hilux è stato potenziato con l'aggiunta di un sistema ibrido a 48V appositamente progettato per le uniche del pick-up Toyota. Il motore termico aziona un motogeneratore compatto tramite un sistema a cinghia che, a sua volta, carica la nuova batteria al litio da 48V.

Toyota Hilux 2024 Mild Hybrid 48 V - Motore

Toyota Hilux 2024 Mild Hybrid 48 V - Motore

La batteria è sufficientemente piccola da poter essere installata sotto i sedili posteriori e ridurre al minimo l'impatto sullo spazio dell'abitacolo, con un peso di soli 7,6 kg. Questa batteria da 48 V alimenta anche il sistema a 12 V del veicolo attraverso un nuovo convertitore DC/DC. Come detto al moto-generatore si affianca il collaudato motore diesel da 2,8 litri DOHC a 16 valvole, conforme alla normativa Euro 6d, che genera 204 CV (150 kW) a 3.400 giri/min e 500 Nm di coppia tra 1.600 e 2.800 giri/min.

Maggiore frenata e più potenza

Come i sistemi Full Hybrid di Toyota, la nuova batteria viene caricata durante la decelerazione, rigenerando in modo efficiente l'energia di frenata che altrimenti andrebbe persa e aggiungendo anche un extra in termini di decelerazione. Una volta caricata, la batteria invia al motore fino a 16 CV (12 kW) di potenza e 65 Nm di coppia, attraverso il moto-generatore per migliorare accelerazione, potenza ed efficienza.

Toyota Hilux 2024 Mild Hybrid 48 V - Particolari esterni

Toyota Hilux 2024 Mild Hybrid 48 V - Particolari esterni

Il moto-generatore è compatto ed è stato progettato per resistere agli ambienti di lavoro più difficili dei veicoli commerciali, mentre il motore termico è stato modificato per adattarsi al sistema ibrido. Il nuovo tendicinghia a due bracci e il materiale più resistente della cinghia stessa contribuiscono a migliorare la guidabilità e la silenziosità di marcia, pur mantenendo l'affidabilità di Hilux. Come i veicoli della famiglia Hilux, Land Cruiser e PROACE, Hilux Hybrid 48V è compatibile con il diesel HVO100.

Migliore guidabilità e più risparmio

Il nuovo Hilux Hybrid 48V combina così un'accelerazione reattiva, migliori prestazioni di frenata e una maggiore efficienza dei consumi con una guida più fluida sia su strada sia fuori su terreni difficili. In ambiente urbano, la potenza aggiuntiva del sistema ibrido 48V offre una migliore risposta dell'acceleratore e una progressione lineare in fase di partanza, mentre la frenata rigenerativa crea una sensazione di decelerazione più efficace e naturale.

Toyota Hilux 2024 Mild Hybrid 48 V - Esterni in studio

Toyota Hilux 2024 Mild Hybrid 48 V - Esterni in studio

Un sistema di stop-start potenziato consente al motore di rimanere spento per periodi più lunghi, aspetto che, insieme ai vantaggi del sistema ibrido a 48V, migliora l'efficienza dei consumi fino al 5% rispetto al tradizionale propulsore diesel non elettrificato. Maggiori vantagi anche in termi di silenziosità grazie al fatto che il moto-generatore è costantemente collegato al motore termico e, a differenza dei sistemi tradizionali, non utilizza il motorino di avviamento. Ciò consente anche di riavviare il motore a un regime più elevato.

Tranquillità anche fuoristrada

In off-road l'energia del moto-generatore consente un'accelerazione più fluida anche su terreni accidentati e la frenata rigenerativa favorisce manovre più sicure in discesa, mentre il regime del motore al minimo è ridotto da 720 a 600 giri/min, aumentando la capacità del guidatore di controllare facilmente il veicolo. Per la prima volta su un Hilux, il nuovo sistema Multi-terrain Select fornisce prestazioni e controllo ancora migliori, offrendo la possibilità di regolare le impostazioni del controllo di stabilità del veicolo in base alle specifiche condizioni di guida.

Toyota Hilux 2024 Mild Hybrid 48 V - Interni

Toyota Hilux 2024 Mild Hybrid 48 V - Interni

Il sistema può essere impostato in modo automatico, oppure il guidatore può scegliere una delle cinque opzioni preimpostate: Dirt, Sand, Mud, Deep Snow o Rock. Particolare attenzione a garanzia che l'Hilux Hybrid 48V possieda adeguate capacità di guado. L'Hilux Hybrid 48V, infatti, può affrontare profondità fino a 700 mm grazie all'impermeabilizzazione della batteria da 48 V e del convertitore DC-DC, e alle nuove misure antiscivolo e di rinforzo della puleggia e della cinghia del moto-generatore.

Dimensioni e prestazioni da "vero" Hilux

Il nuovo Toyota Hilux Hybrid 48V è lungo 5.325 mm, largo 1.900 mm e alto 1.815 mm, e offre una lunghezza del pianale di carico di 1.525 mm. L'ibridazione non ha compromesso capacità di traino e di carico util rispettivamente di 3.500 e 1.000 kg. La versione Hybrid 48V, mantiene chiaramente l'architettura body-on-frame e il telaio a longheroni.

Toyota Hilux 2024 Mild Hybrid 48 V - Esterni in studio

Toyota Hilux 2024 Mild Hybrid 48 V - Esterni in studio

La molla a balestra e il sistema di sospensione posteriore a doppio ammortizzatore combinano le capacità fuoristrada con il comfort di guida e la manovrabilità. Rafforzando le sue credenziali di versatilità, l’Hilux Hybrid 48V offre, inoltre, un’altezza da terra minima di 310 mm nella configurazione Double Cab e angoli di attacco e di uscita rispettivamente di 29 e 26 gradi.

Nuovi dispositivi di sicurezza e infotainment

Il nuovo Hilux Hybrid 48V è dotato della più recente tecnologia Toyota Safety Sense. Un sistema di pre-collisione (PCS) potenziato è in grado di rilevare meglio i pedoni di notte, i ciclisti durante il giorno e i veicoli o i pedoni in arrivo agli incroci quando si svolta.

Toyota Hilux 2024 Mild Hybrid 48 V - Interni

Toyota Hilux 2024 Mild Hybrid 48 V - Interni

Il Lane Departure Alert (LDA) aggiornato ora rileva il bordo della strada oltre la segnaletica orizzontale, mentre l'Adaptive Cruise Control (ACC) con Road Sign Assist (RSA) consente al guidatore di regolare rapidamente la velocità in base al limite in vigore e rallenta anche automaticamente il veicolo prima delle rampe autostradali. Durante la guida notturna, la funzione Adaptive High Beam (AHB) regola l'intensità e la direzione degli abbaginti in presenza di veicoli nella direzione opposta.

Toyota Hilux 2024 Mild Hybrid 48 V - Interni

Toyota Hilux 2024 Mild Hybrid 48 V - Interni

All'interno dell'abitacolo, il più recente sistema Toyota Smart Connect, completo di schermo da 8'', dispone di navigazione basata su cloud e assitente vocale interattivo A seconda della versioni si ha anche la possibilità di chiudere o sbloccare il veicolo e di controllare l'aria condizionata tramite un'app per smartphone. La connettività Apple CarPlay e Android Auto è ora disponibile in modalità wireless.

Gallery: Toyota Hilux 2024 Mild Hybrid 48 V