Il futuro del trasporto del freddo sarà completamente elettrificato secondo Trane Technologies e Thermo King. Le aziende americane specializzata nella produzione di rimorchi e veicoli commerciali leggeri e medi con celle a temperatura controllata e refrigerate hanno presentato a Solutrans 2023 le soluzioni del futuro per rendere il settore più efficiente, sia dal punto di vista del consumo di carburante che delle emissioni. Ecco tutti i dettagli.
Tre idee importanti
I progetti svelati da Thermo King, azienda parte del Gruppo Trane Technologies, a Solutrans 2023, la fiera francese del settore dei trasporti andata in scena a Lione dal 21 al 25 novembre, sono diversi. Si tratta di soluzioni sofisticate, studiate per rispondere alle esigenze di ogni tipo di cliente.
Tra tutte le idee, per esempio, trova posto un sistema completamente elettrico per alimentare le celle frigorifere, dotato della tecnologia di generazione intelligente di energia AxlePower. Ma non solo, anche una nuova unità di refrigerazione completamente elettrica della serie E per veicoli commerciali leggeri. Per scendere più nel dettaglio:
- Advancer-e: un'unità di refrigerazione per rimorchi completamente elettrica, senza motore e in grado di funzionare con diverse fonti di alimentazione tra cui il Thermo King AxlePower, il sistema in grado di convertire l'energia recuperata dall'asse del rimorchio durante la marcia.
- E-500e: un'unità mono e multi-temperatura 100% elettrica ideata per le consegne urbane e extraurbane con veicoli commerciali elettrici leggeri a zero emissioni (e-LCV).
- FK2: un'unità di refrigerazione completamente elettrica per veicoli commerciali medi con sistema EnviroDrive.
Thermo King Advancer-e
Dwayne Cowan, presidente di Thermo King EMEA e Trane Technologies ha dichiarato:
"Mentre continuiamo a sfruttare il potere dell'innovazione per trasformare il nostro settore, sono entusiasta di annunciare il raggiungimento di questo importante traguardo nel nostro percorso verso un mondo più sostenibile."
"La nostra capacità di fornire una soluzione completamente elettrica e a zero emissioni dirette in ogni segmento della catena del freddo dell'area EMEA rappresenta un altro passo importante del nostro costante impegno per la riduzione dell'impronta di carbonio dei nostri clienti, accompagnata da una minore perdita di cibo a livello globale."
Tutte le soluzioni presentate da Thermo King a Solutrans 2023 entreranno in produzione nei prossimi anni, sia per veicoli commerciali elettrici sia per veicoli commerciali termici.