I nuovi camion elettrici DAF XD Electric e XF Electric parteciperanno a un programma che ha lo scopo di dimostrare ai potenziali clienti come il trasporto a zero emissioni possa essere efficace anche su lunghe distanze.
Si tratta di un'iniziativa promossa e finanziata dal governo del Regno Unito in collaborazione con Innovate UK ente pubblico non ministeriale finalizzato a favorire l'innovazione, e battezzata "Zero Emission HGV and Infrastructure Demonstrator Programme" che si articola su una durata di ben cinque anni.
La Gran Bretagna ci crede
Il governo britannico sta spingendo molto sulle iniziative a favore dell'elettrificazione ed è convinto sostenitore delle soluzioni a zero emissioni anche per le lunghe percorrenze, che intende favorire anche con piani per le infrastrutture di ricarica.
Il programma prevede che una serie di aziende tra cui Transport, Marks & Spencer, Menzies, Royal Mail ed Eddie Stobart, integrino nelle loro flotte i trattori DAF XD e XF Electric, esattamente come è avvenuto nell'ambito della distribuzione urbana con il piano Battery Electric Truck Trial in cui 20 esemplari di DAF LF Electric sono stati messi a disposizione di enti pubblici, tra cui il National Health Service (NHS) e autorità locali.
Proprio a seguito di questo esperimento la scelta sul partner per avviare il programma di promozione del trasporto commerciale a batteria è caduta nuovamente sul costruttore olandese. Secondo David Kiss, Managing Director di DAF Trucks UK:
"Il finanziamento del governo rappresenta una grande opportunità di dimostrare e incoraggiare l'implementazione dei veicoli elettrici a batteria nelle operazioni su lunghe distanze e con pesi più elevati. I nostri modelli elettrici di nuova generazione sono la scelta ideale per le flotte, con capacità operative fino alla MTC massima di 42 tonnellate consentita per le combinazioni a cinque assali a zero emissioni nel Regno Unito.
Inoltre, i nostri veicoli offrono un'autonomia massima di 500 km con una singola ricarica e, se è disponibile la ricarica rapida da 325 kW, possono percorrere perfino 1.000 km al giorno".