Avere un'officina meccanica specializzata direttamente nella propria sede aziendale è possibile? Secondo Scania sì e per dimostrarlo già da alcuni anni offre ai suoi clienti il progetto On-site Service.
Si tratta di un'ambizioso piano che mira ad aprire dei veri e propri centri specializzati all'interno dei capannoni degli impianti logistici, per seguire più da vicino le flotte di veicoli del Grifone. L'ultimo in ordine di tempo è stato inaugurato pochi giorni fa nella struttura di Rigotto Autotrasporti, ad Ala in provincia di Trento.
Da un'idea ambiziosa
Il progetto Scania On-site Service è stato sviluppato dal brand del Grifone con l’obiettivo di avvicinarsi sempre più alle esigenze dei propri clienti. In base a quanto comunicato dalla casa stessa, attivando questo servizio una vera e propria officina Scania viene predisposta all’interno della sede, a esclusivo uso del cliente stesso.
L'innovativa soluzione permette di avere internamente all'azienda dei tecnici altamente formati sempre disponibili, in grado di lavorare con le attrezzature, i metodi e i processi specifici della Casa riducendo quindi i costosi fermi-macchina. L'obiettivo finale, secondo la stessa Scania dovrebbe essere quello di generare un cospicuo risparmio di carburante e, dunque, una conseguente riduzione delle emissioni di CO2.
Scania On-Site nell'officina Rigotto
A Trento l'ultimo esempio
Come anticipato, l'ultima officina Scania On-site è stata recentemente aperta in Trentino, nella sede di Rigotto Autotrasporti. Il service nei propri capannoni è stato voluto dall'azienda proprio con l'obiettivo finale di ridurre ulteriormente il consumo di carburante, già abbassato da 1 milione di litri all’anno a 800mila nel periodo 2017-2023, mantenendo invariati i chilometri percorsi.
Scania On-Site nell'officina Rigotto
Enrique Enrich, Presidente e Amministratore Delegato di Scania Italia, ha commentato:
“Condividere valori e obiettivi con i nostri clienti è di fondamentale importanza. L’evoluzione di Rigotto in termini di efficienza e di riduzione dei consumi di carburante è per noi fonte di orgoglio perché insieme stiamo concretamente attuando un processo di miglioramento finalizzato a rendere il trasporto sempre più sostenibile”.