Mitsubishi ha lanciato in Giappone la nuova Minicab EV, kei car elettrica di classe 1 basata su un modello commerciale caratterizzata dal classico stile monobox, disponibile da fine dicembre a un prezzo base di 2.431.000 yen (equivalenti a 15.000 euro circa) per il modello a due posti e di 2.486.000 yen (che sarebbero circa 350 euro in più) per il quattro posti.

Il nuovo modello ha tra gli highlight un nuovo powertrain migliorato che consente un'autonomia e un'efficienza maggiori oltre a nuovi livelli di sicurezza.

Con 20 kWh si fanno 180 km

Il nuovo Minicab EV nasce sulla base dell'MiEV Minicab ed è stato equipaggiato con un sistema elettrico completo, dal complesso motore-batteria fino ai componenti secondari, di nuova generazione. L'autonomia è quindi salita a circa 180 km secondo il corrente metodo di omologazione, che corrisponde addirittura al 35% circa in più grazie alla capacità della batteria aumentata del 25% e alla maggiore efficienza.

Mitsubishi Minicab EV 2024

Mitsubishi Minicab EV 2024, la versione van

Mitsubishi Minicab EV 2024

Mitsubishi Minicab EV 2024

La ricarica standard in corrente alternata da 200 V - 15 A richiede circa 7,5 ore per caricare completamente la batteria, mentre con quella rapida si arriva all'80% in poco più di 40 minuti. Il nuovo motore elettrico eroga una coppia massima di 195 Nm ed è stato integrato con l'inverter per migliorare ingombri e anche la silenziosità di funzionamento.

Mitsubishi Minicab EV 2024

Mitsubishi Minicab EV 2024, il gruppo motore-inverter

Mitsubishi Minicab EV 2024

Mitsubishi Minicab EV 2024 la batteria

La sicurezza

La lista dei dispositivi per la sicurezza attiva del nuovo multiruolo Mitsubishi è piuttosto lunga: si va dal Forward Collision Mitigation (FCM) al Lane Departure Warning (LDW) all'Automatic High Beam (AHB) e il sistema di mitigazione dell'accelerazione ultrasuoni (UMS) durante la guida in avanti.

Mitsubishi Minicab EV 2024
Mitsubishi Minicab EV 2024

Con queste nuove funzionalità di sicurezza potenziate, il nuovo Minicab EV risponde ai requisiti del Safety Support Car S Wide promosso dal governo giapponese. In più è stata aggiunta la funzione Hill Start Assist (HSA), che impedisce al veicolo di arretrare nelle partenze in pendenza.

Gallery: Mitsubishi Minicab EV