Qual è la bevanda più apprezzata del mondo? La risposta secondo molti è la Coca-Cola. Inventata oltre un secolo fa, è rimasta invariata fino ai giorni nostri, almeno per quanto riguarda la sua formula originale totalmente segreta.

A cambiare nel corso del tempo, invece, è stato il sistema di imbottigliamento e anche la particolare logistica attraverso la quale, ogni anno, vengono movimentate milioni di bottiglie e lattine in tutto il mondo.

A tal proposito, pochi giorni fa la più grande azienda di gestione e logistica americana per conto di The Coca Cola Company, Reyes Coca-Cola Bottling, ha ricevuto in consegna una nuova flotta di Freightliner eCascadia 100% elettrici. Ecco i dettagli.

Bevande a zero emissioni

La nuova flotta di Freightliner eCascadia è stata scelta da Reyes Coca-Cola Bottling con l'obiettivo di ridurre il consumo di gasolio di almeno 150.000 litri all'anno, per conseguire al meglio il proprio obiettivo di riduzione delle emissioni del 30% entro il 2030.

I nuovi camion elettrici, in particolare, sono stati equipaggiati con pacchi batterie di diverse dimensioni e dunque saranno utilizzati in maniera specifica per rispondere alle esigenze delle diverse tratte che dovranno coprire.

I Freightliner eCascadia per Coca Cola

I Freightliner eCascadia per Reyes Coca-Cola Bottling

Ricarica rapida per tutti

Grazie alla possibilità della ricarica in corrente continua, a seconda del taglio del pacco batterie installato dovrebbero essere in grado di coprire una distanza di 249, 354 o 370 km con una sola ricarica, dimostrandosi particolarmente adatti per impieghi a breve e medio raggio.

I Freightliner eCascadia per Coca Cola

I Freightliner eCascadia per Reyes Coca-Cola Bottling

David Carson, vicepresidente senior, vendite e marketing di Daimler Truck North America ha commentato:

"La nostra collaborazione con Reyes Coca-Cola Bottling segna una pietra miliare significativa nella promozione del trasporto sostenibile. L'integrazione di Freightliner eCascadia nella flotta di RCCB dimostra che la responsabilità aziendale e ambientale può andare di pari passo, il tutto promuovendo l'innovazione e l'efficienza".

Gallery: I Freightliner eCascadia per Coca-Cola