Le kei car sono le piccole city car giapponesi che da ormai diversi anni hanno ottenuto un'immensa popolarità nel loro Paese d'origine, grazie alle dimensioni compatte e a consumi di carburante e prezzi d'acquisto particolarmente ridotti.

Si tratta di una filosofia progettuale che presto potrebbe essere esportata anche in occidente, soprattutto negli Stati Uniti, grazie all'idea di un'azienda che ha creato un nuovo veicolo 100% elettrico dal nome Electro Puzzle.

Non solo per il Giappone

L'HW Electro Puzzle è stato presentato per la prima volta sotto forma di concept durante il Japan Mobility Show 2023 e, poche settimane più tardi, nel corso di una seconda presentazione in anteprima a New York, l'azienda ha confermato di voler iniziare le consegne del furgone elettrico anche negli Stati Uniti a partire dal 2025.

Le specifiche tecniche di base di questo minuscolo van a zero emissioni sono già note, a partire dalle dimensioni. Il Puzzle, infatti, è lungo 3,50 metri e largo 1,48 metri. Si tratta di numeri tipici delle normali kei car ma abbinati in questo caso a una capacità di carico massima di 350 kg.

Electro Puzzle HW

HW Electro Puzzle

Meccanica ignota

Al momento non si conoscono i dettagli riguardo il powertrain elettrico che sarà montato sotto la carrozzeria squadrata, anche se la casa giapponese ha annunciato in un comunicato che il veicolo utilizzerà un pacco batterie al litio ferro fosfato (LFP), che dovrebbe essere sufficiente per garantire un'autonomia massima di 200 km, secondo il ciclo omologativo giapponese. Per estendere questo numero, poi, l'azienda equipaggerà in futuro il Puzzle con ben tre pannelli fotovoltaici sul tetto.

Electro Puzzle HW

HW Electro Puzzle, il vano di carico

Infine, sul lato destro della carrozzeria saranno presenti, nella versione definitiva, un vano contenente un kit di pronto soccorso e uno sportello con diverse prese di ricarica in corrente alternata, nonché alcune porte USB da uso esterno.

La porta di ricarica della batteria di trazione, invece, sarà posizionata in un vano simile sul lato del conducente. Alcuni dei pannelli esterni avranno una doppia funzione e potranno essere utilizzati in vari punti del telaio del veicolo, per esempio il pannello sotto i fari sulla fascia anteriore può essere montato anche sopra il parabrezza: un'idea che dovrebbe ridurre i costi di produzione.

Gallery: HW Electro Puzzle