Con una cerimonia ufficiale svoltasi oggi a Bangkok, capitale della Tailandia, Toyota ha introdotto la nuova generazione di pick-up multiruolo che rappresenta un'evoluzione realizzata sulla piattaforma da cui prende vita il già diffusissimo Hilux.

Il suo nome è Hilux Champ, e rappresenta la versione di serie della concept car IMV 0 presentata all'inizio del 2023, che fidi fatto è la nuova generazione della piattaforma dei commerciali leggeri, in sostanza, evoluta come una nuova soluzione modulare e altamente personalizzabile per rendere ancora più versatile uno dei veicoli più apprezzati sui mercati del Sudest Asiatico.

Su misura

La nuova piattaforma IMV, presenta nella sua veste definitiva al Japan Mobility Show poche settimane fa,  è stata sviluppata in stretta collaborazione con il team locale sotto la guida di Akio Toyoda, allora amministratore delegato della filiale attiva nella regione asiatica, che nel frattempo ha assunto il ruolo di presidente del consiglio di amministrazione.

Dal lancio, avvenuto nel 2004, Hilux è stato introdotto in più di 180 paesi e regioni in tutto il mondo e si è evoluto per soddisfare le esigenze di ogni mercato. In Tailandia è considerato un odei veicoli più apprezzati e parte integrante della vita quotidiana i moltissime persone, oltre che un elemento importante dell'economia locale visto che viene prodotto in loco, nello stabilimento di Samrong e ha totalizzato circa 2,7 milioni di unità vendute sul mercato interno e oltre 4 milioni esportate.

Toyota Hilux Champ

Toyota Hilux Champ, gli interni

Toyota Hilux Champ
Toyota Hilux Champ

La gamma

Hilux Champ è concepito per posizionarsi alla base dell'offerta di autocarri cassonati leggeri e altamente personalizzabili Toyota. Offre versioni a passo corto e lungo e tre motorizzazioni, che comprendono due benzina da 2,0 e 2,7 litri e un Diesel da 2,4 litri. Inoltre è disponibile anche un modello con pianale piatto per allestimenti. I prezzi vanno da 459.000 a 577.000 baht, all'incirca 11.900-15.000 euro al cambio attuale.

Toyota Hilux Champ

Il pianale è dotato di varie serie di fori in modo che gli allestimenti personalizzati possano essere facilmente fissati con semplici ancoraggi a mezzo bulloni e dadi. Toyota collabora con oltre 100 aziende specializzate nella produzione di accessori e offre quindi ai propri clienti opportunità quasi illimitate di realizzare il loro veicolo davvero sui misura.

Gallery: Toyota Hilux Champ 2024