Il segmento dei camper van è, a eccezione di chi opta per un caravan, la scelta preferita da un numero sempre maggiore di nuovi clienti che si avvicinano al mondo dei veicoli da campeggio. Il fatto di avere una "casa mobile", con la quale spostarsi quotidianamente e godere della natura nei periodi di vacanza, è un plus. Ma naturalmente è sempre il prezzo, come nel mondo automobilistico, che determina quasi sempre la scelta.

In questo senso, abbiamo dato un'occhiata a una delle novità di Dethleffs un brand del Gruppo Hymer, uno dei produttori più conosciuti della categoria che produce questo tipo di veicoli da oltre 90 anni. Ebbene, per l'anno 2024, il modello di ingresso nella famiglia dei camper Globetrail Advantage è il modello 540 DR che è anche l'opzione più conveniente.

Diverse possibilità di configurazione

Come spesso accade con altri produttori, Dethleffs offre diverse possibilità di configurazione per il Globetrail 540 2024. A partire dal telaio e dal motore, il cliente può scegliere tra Citroën Jumper, Fiat Ducato o Ford Transit, a seconda delle sue preferenze o della configurazione dell'abitacolo posteriore, poiché ognuno di essi offre diverse opzioni di personalizzazione.

Dethleff Globetrail 540 2024

Dethleff Globetrail 540 2024 su base Fiat Ducato 

In ogni caso, poiché ci siamo concentrati sull'opzione più conveniente del Globetrail 2024, dobbiamo necessariamente parlare dell'opzione su base Citroën o Fiat Professional che a seconda dei mercati sono quelle che offrono la maggiore convenienza e che differiscono nelle configurazioni interne solo per alcuni dettagli. 

Configurabilità massima

All'interno, il cliente può scegliere fra 3 diversi servizi igienici, finestre aggiuntive sui lati, sistema di riscaldamento Truma CP Plus con controllo centralizzato e la possibilità di avere fino a 5 posti letto, con tetto sollevabile e conversione della dinette in camera da letto.

Dethleff Globetrail 540 2024

Dethleff Globetrail 540 2024- La zona giorno

L'equipaggiamento di serie è piuttosto completo e comprende cerchi in lega da 16'', paraurti in tinta con la carrozzeria, illuminazione esterna e interna a LED, gavoni con illuminazione indiretta, prese USB interne, presa esterna da 230 V e tendalino laterale.

Schema più o meno fissso

Indipendentemente dal tipo di bagno scelto, la configurazione interna ripete uno schema comune, con una zona lounge nella parte anteriore, allestita con sedili anteriori girevoli, accompagnati da un tavolo pieghevole ed estensibile. La cucina si trova sul lato destro e il piano di lavoro può ospitare un frigorifero (84 l) con vano congelatore integrato (6 l). Il doppio fornello a gas completa questa sezione.

Dethleff Globetrail 540 2024

Dethleff Globetrail 540 2024 - La zona umida

Di fronte alla cucina, troviamo la zona toilette che, come abbiamo sottolineato, può essere scelta in base alle dimensioni o agli accessori di cui il cliente ha bisogno. A seconda della scelta, ci sarà più o meno spazio sul retro, dove troviamo la zona riposo.

Dethleff Globetrail 540 2024

Dethleff Globetrail 540 2024

Anche qui il cliente può scegliere tra diverse configurazioni, come un letto matrimoniale fisso o altre opzioni rimovibili. Appena sotto la zona notte si trova il ripostiglio e sul lato sinistro c'è un pratico mobile con una piattaforma estensibile, che nasconde le bombole del gas di bordo.

Prezzi e optional

Il camper tedesco misura 5,41 metri di lunghezza per 2,05 metri di larghezza e, come già detto, può ospitare al suo interno fino a cinque persone. E se non bastasse, l'elenco degli optional offre di tutto. Dai cerchi in lega da 18'', all'isolamento rinforzato delle porte posteriori, al pacchetto multimediale con navigatore GPS ZENEC Z-E3766EHG, al meccanismo automatico del serbatoio delle acque reflue e così via.

Dethleffs Globetrail 540 2024

Infine, è il momento di parlare del prezzo. Il Dethleffs Globetrail 540 DR parte, in Italia da 63.040 euro per la base Citroen con motore 2.2 BlueHDI da 140 CV e cambio manuale a sei rapporti e da 64.080 euro per la base Fiat Professional con medesime caratteristiche meccaniche.