Quando si tratta di affrontare la giungla urbana, le grandi dimensioni anche nel trasporto di merci non sono sempre la scelta migliore. Questa tendenza la stiamo vedendo con nuovi veicoli elettrici a due o più ruote che stanno arrivando sul mercato e che si concentrano sulla praticità e sull'utilità.

Un ottimo esempio è il nuovo Ponie P2 della startup israeliana di mobilità elettrica PNY. Il nuovo scooter elettrico cerca di alzare il livello di prestazioni, praticità e accessibilità, in particolare nel settore delle consegne all'ultimo miglio.

Cargo e-bike per l'ultimo miglio

Negli ultimi anni si sono moltiplicati i servizi di consegna dell'ultimo miglio, si potrebbe quasi dire che questo settore è la linfa vitale dell'economia di molti Paesi. Con la crescita delle città e l'aumento della densità delle infrastrutture urbane, la sfida di effettuare le consegne all'interno della delle grand città diventa ancora più difficile.

PNY Ponie P2 - Frame

Il Ponie P2, è stato costruito da zero per soddisfare le esigenze in continua evoluzione di tutti i tipi di professionisti in movimento e cerca quinidi di semplificare la vita di corrieri e fattorini in città. Per raggiungere questo obiettivo, utilizza un design interessante che è notevolmente semplice, modulare e configurabile.

Varie configurazioni per varie esigenze

PNY afferma che il Ponie P2 può essere facilmente adattato alle esigenze specifiche di clienti diversi. Questo scooter elettrico offre un'impressionante volume di carico di 400 litri e una portata utile fino a 120 kg. Al centro del design dello scooter c'è il telaio dall'aspetto curioso, progettato per garantire la massima durata e sicurezza.

Per quanto riguarda le prestazioni, il Ponie P2 è alimentato da un motore elettrico da 4 kW alloggiato nel mozzo della ruota posteriore. Secondo l'azienda, questo motore fornisce allo scooter una velocità massima di 100 km/h. La batteria consiste in un'unità da 72 V che vanta un'autonomia dichiarata di 150 km con una singola carica. Questo dovrebbe essere sufficiente per la maggior parte dei percorsi quotidiani dei fattorini.

PNY Ponie P2 - Compartment
PNY Ponie P2 - Display
PNY Ponie P2 - Motor

Per una maggiore comodità, PNY ha inserito una serie di dispositivi tecnologici, come un display da 7'' compatibile con Apple CarPlay. Inoltre, lo scooter dispone di un ampio scomparto richiudibile con un caricatore USB, per una maggiore comodità quando si tratta di alimentare i propri dispositivi. Al momento in cui scriviamo, PNY non ha ancora confermato la data di disponibilità del nuovo scooter Ponie P2. Anche i prezzi non sono ancora stati annunciati, tuttavia PNY afferma di essere attualmente al lavoro per finalizzare la rete di distribuzione.

Gallery: Lo scooter eletrico Ponie P2 di PNY per consegne dell'ultimo miglio