Il primo camion a guida autonoma Iveco prenderà servizio all'inizio del 2024 in Germania grazie alla collaborazione tra il costruttore, gli specialisti della logistica di DSV e dm-drogerie markt, la più grande catena europea di negozi di prodotti assortiti.
La sperimentazione partirà nella regione del Baden-Württemberg-Assia, dove un pesante Iveco, integrato con un software di guida autonoma supervisionata dal conducente sarà utilizzato per spostamenti su un percorso studiato da DSV per trasportare prodotti di dm-drogerie markt sulle strade della regione
La chiave del futuro
Questa sperimentazione è considerata la chiave per arrivare a portare davvero sulle strade la tecnologia della guida automatizzata e dimostrare che questa soluzione sia già pronta per l’uso. I primi tentativi hanno già dimostrato che PlusDrive, la soluzione con conducente a bordo di Plus, può addirittura aiutare a ridurre il costo totale di esercizio (TCO) delle flotte e rendere più confortevole i conducenti.
Christian Bodi, Managing Director e responsabile logistica di dm ha commentato:
“Il nostro pilota automatico rappresenta un passo importante e rivoluzionario verso
la logistica sostenibile. La tecnologia può offrire un contributo significativo al comfort e alla sicurezza dei conducenti, garantendo una maggiore regolarità e affidabilità per le nostre catene di approvvigionamento"
"Insieme ai nostri partner, desideriamo sfruttare questo progetto innovativo per
acquisire conoscenze sul potenziale impatto che camion altamente automatizzati possono avere sulle operazioni di dm”
Marco Liccardo, Chief Technology&Digital Officer, Iveco Group, ha invece sottolineato che:
“L’automazione è il fattore abilitante che consentirà al settore dei trasporti di evolvere e
raggiungere nuove frontiere in termini di efficienza e sicurezza. Siamo entusiasti del fatto che DSV e dm riconoscano il potenziale trasformativo dei nostri camion altamente automatizzati. La loro collaborazione con Iveco e Plus su questo progetto di guida autonoma farà progredire ulteriormente la comprensione di tale tecnologia su vasta scala e rappresenterà una pietra miliare per il concreto sviluppo della sua produzione in serie”