Stellantis ha presentato a Soutrans 2023, la fiera di Lione dedicata a prodotti e servizi per il trasporto merci, approfondisce gli aspetti principali dell’operazione strategica Pro One. A livello globale, questo nome sintetizza l’offerta Stellantis con sei brand, cinque veicoli commerciali, dieci pick-up e un’esclusiva proposta per la micromobilità. Ribadendo l’importanza di questa divisione che rappresenta un terzo del profitto netto di Stellantis, con un fatturato di 5 miliardi di euro per i servizi connessi.

Sullo stand del gruppo anche il nuovo E-Ducato, il large van elettrico di nuova generazione in grado di offrire un’autonomia di 420 km Stellantis Parts & Services presenta invece soluzioni post-vendita, oltre che la gamma di ricambi SUSTAINera. Insieme con il partner Qinomic, Stellantis svela anche e-RETROFIT, la soluzione full-electric basata sull’offerta di furgoni di medie dimensioni.

Il Nuovo E-Ducato

Stellantis presenta dunque anche al pubblico europeo, dopo l'anteprima a Eicma, il nuovo Fiat Professional E-Ducato, nato dalla seconda  generazione di veicoli commerciali elettrici svelata poche settimane fa. Cuore di questo restyling una nuova batteria da 110 kWh che garantisce un’esperienza a zero emissioni di livello superiore e un’autonomia fino a 420 km nel ciclo WLTP, superiore del 30% rispetto alla generazione precedente. Questa seconda generazione di nuovi furgoni elettrici include anche Peugeot E-Boxer, Citroën ë-Jumper e Opel Movano-E.

Nuovo Fiat Professional Ducato MY2024

Nuovo Fiat Professional E-Ducato MY2024

Peugeot e-Expert Hydrogen

Peugeot e-Expert Hydrogen

Pioniera dell’offerta di veicoli commerciali leggeri a idrogeno con il Peugeot E-Expert Hydrogen di dimensioni intermedie e il Citroën ë-Jumpy Hydrogen, Stellantis presenta presso il proprio stand anche una dimostrazione delle potenzialità tecnologiche di questi modelli. L’offerta a idrogeno è pensata per far fronte agli utilizzi più intensivi a zero emissioni e sarà estesa nel 2024 ai van di grandi dimensioni.

La presenza di Parts & Services

Stellantis Parts & Services presenta a Solutrans un gamma completa di prodotti e servizi pensati per rendere più semplice la manutenzione e la riparazione dei veicoli delle flotte e ottimizzare i costi operativi. Tra gli altri, spicca Distrigo: una selezione di ricambi originali e multimarca, componenti meccanici, elementi per la carrozzeria e pneumatici per ogni veicolo, indipendentemente dal brand o dal tempo di permanenza sul mercato.

Nuova Gamma Citroen Van Elettrici

Nuova Gamma Citroen Van Elettrici

Presenta anche la linea SUSTAINera di ricambi rigenerati, riparati e riutilizzati. Grazie a una rete post-vendita integrata ed estesa, i clienti possono contare su meccanici altamente qualificati ed esperti, oltre che su un’ampia gamma di servizi specifici per gestire riparazione, manutenzione o qualsiasi intervento di carrozzeria, così da ottimizzare il costo operativo totale della propria flotta

La soluzione di retrofit full-electric con Qinomic

Stellantis amplia la propria gamma LCV a zero emissioni presentando, in collaborazione con Qinomic, una soluzione di retrofit full-electric. e-Retrofit sarà disponibile in Francia a partire dalla seconda metà del 2024 sui furgoni di medie dimensioni dotati del motore termico se poi esteso ad altri mercati e a furgoni di differenti dimensioni.

Peugeot, la nuova gamma e-Expert 2024

Peugeot, la nuova gamma e-Expert 2024

I veicoli coinvolti verranno processati in un sito industriale Stellantis. I componenti del motore termico, una volta rimossi dal veicolo, saranno riutilizzati per contribuire al catalogo di componenti destinati al riuso di SUSTAINera, come parte dell’offerta di economia circolare.

e-Retrofit consentirà ai clienti professionali di continuare ad accedere ai centri urbani in zone a basse emissioni e di decarbonizzare la propria flotta prolungando la vita dei veicoli, mantenendone le dotazioni e beneficiando della garanzia del Costruttore.

Citroen gamma 2024

Citroen gamma 2024


Le caratteristiche di e-Retrofit offrono: autonomia di 200 km (soggetta a omologazione WLTP), ricarica rapida e capacità di carico di oltre 900 kg (come definito dal modello di retrofit)

Gallery: Nuova Gamma Fiat Professional 2024