Solitamente chi intende acquistare un camper nuovo o usato oppure installare un modulo camper (che è la soluzione più economica) ha in mente più o meno sempre le stesse marche come base per l'allestimento in questione: Volkswagen, Mercedes-Benz, Fiat, Renault, Ford...
Diciamo che quasi sicuramente i nomi di Hyundai o Kia non vi passeranno facilmente per la mente, dato che i marchi coreani ci hanno abituato, almeno in Europa, più ai loro SUV che non a furgoni "camperizzabili". In patria ci sono proposte come Hyundai Staria, che vedete nella gallery in basso (da poco sbarcato anche da noi), il piccolo Kia Ray anch'esso camperizzato e, naturalmente, il Kia Bongo protagonista di questo articolo.
Un camper dedicato a... tutti
Ora, come sempre, il prezzo rimane l'aspetto fondamentale per questa tipologia di veicoli, o almeno quello che solitamente ne determina l'acquisto. Vero, parliamo di un modello di grandi dimensioni, lungo circa 6,5 metri e con una dotazione ricca, ma considerando questo, averlo per una cifra inferiore ai 70.000 euro è oltremodo interessante. In effetti, visto come stanno le cose, oseremo dire che è un buon prezzo.
Certo, non è uno di quei camper economici che si possono comprare a buon mercato, cosa che ci piace tanto, ma se arrivasse sul nostro mercato sicuramente non mancherebbe di trovare potenziali clienti. Perché, senza andare oltre, si basa su un mezzo Kia dotato di motore Diesel da 2,5 litri che eroga 133 CV e 293 Nm di coppia massima.
In più, all'interno c'è abbastanza spazio per cinque occupanti, che possono contare su aria condizionata, riscaldamento e persino riscaldamento a pavimento. C'è persino una sala da pranzo a forma di "U" con una cucina completa di piano cottura, forno a microonde, frigorifero da 150 litri e lavello in acciaio inox.
Anche il bagno è completo
Infine, bisogna dire che questo Kia Bongo camperizzato dispone di un bagno completo, con wc e doccia, ma anche di una pratica scarpiera riscaldata, in modo che le scarpe siano sempre calde e asciutte. Qualcosa di abbastanza insolito, tra l'altro... e molto pratico in autunno e inverno.
Per le giornate più calde dell'estate, alla già citata aria condizionata si possono aggiungere un tendalino pieghevole e una doccia esterna, per annoiarsi a guardare la TV durante i giorni di vacanza.