Renault raccoglie la sfida dell’elettrificazione e del rinnovamento e presenta il Nuovo Master, la quarta generazione del suo large van che inaugura una piattaforma multi-energia e il design Aerovan con aerodinamica curata fin nei minimi dettagli per raggiungere la migliore efficienza.
Il Nuovo Master è alimentato sia da motori Diesel Blue dCi da 105 a 170 CV sia da motori elettrici da 96 o 105 kW e batteria da 40 o 87 kWh con un’autonomia in ciclo WLTP di oltre 410 km, sia da celle a combustibile a Idrogeno. Il tutto declinato oltre 40 versioni e innumerevoli allestimenti disponibili sul mercato dalla primavera 2024.
L'Aerovan: più stile e maggiore efficienza
ll design di Nuovo Renault Master si rinnova con uno stile forte e d’impatto. Il massiccio frontale contribuisce a trasmettere robustezza con uno stile che ricorda quello dei camion, pur rispettando le linee stilistiche del Brand con il nuovo logo e la caratteristica firma luminosa C-Shape. Imponente la griglia frontale incorniciata dai fari full LED.
Nuovo Renault Master 2024
Dal punto di vista delle dimensioni e delle proporzioni il nuovo Master è stato studiato per offrire il miglior equilibrio per ogni tipo di carrozzeria salvaguardando la funzionalità e la qualità percepita. Al centro dello studio di Renault c’è stata però l’aerodinamica che ha consentito di fargli raggiungere la miglior efficienza della categoria, indipendentemente dall’energia utilizzata, riducendo il coefficiente di resistenza del 20%, di 39 g/km il livello di emissioni di CO2 e del 20% i consumi rispetto all’attuale Master.
Interni più moderni e accoglienti
Il lavoro effettuato sull’esterno si traduce anche in interni rinnovati e di grande funzionalità e qualità. La plancia a forma di S contribuisce anche ad aumentare lo spazio nell’abitacolo, mentre il display da 10’’, di serie su tutta la gamma gli dà quel un tocco di tecnicità che risulta piacevole alla vista. Il volante è ora regolabile in altezza e profondità, mentre la leva del cambio è stata spostata al volante.
Nuovo Renault Master 2024
Con un totale di 135 l, il volume dei vani portaoggetti è aumentato del 25%. Il Nuovo Renault Master si trasforma anche facilmente in un vero e proprio ufficio mobile. Lo schienale del sedile centrale diventa tavolino, mentre la seduta si solleva, dando accesso al vano previsto per riporre il PC. Le prese USB-C consentono di alimentare i dispositivi elettronici. Sono inoltre disponibili molteplici opzioni per i sedili: sedili sospesi, rotanti, singoli, e 3 versioni di panchette.
Nuovo, ma sempre Master
Fin dal lancio, Nuovo Renault Master offre una gamma completa di volumetrie e misure. Sono, infatti, previste 20 carrozzerie diverse, con volumetrie utili da 11 a 22 metri cubi, con una maggior larghezza di accesso (+ 40 mm) dalla porta laterale scorrevole e lunghezze di carico aumentate (+ 100 mm).
Nuovo Renault Master 2024
Carico utile, dimensioni, volumi, al momento sono in fase di definizione e omologazione, ma si sa che fino a 20 basi di allestimento sono disponibili in stabilimento e che la portata utile arriva fino a 2 tonnellate. Con la possibilità di gestirne alcuni direttamente in fabbrica in modo di avere a listino modelli già allestiti.
Nuovo Renault Master 2024
Il passo ridotto e l’avantreno rivisitato offrono maggiore maneggevolezza, con un diametro di sterzata ridotto di 1,5 m. tanto da dare nuovamente la possibilità di scegliere la versione L3 per l’utilizzo urbano. Inoltre come per tutti i veicoli elettrici della gamma, Nuovo Master è dotato dei componenti dello Human First Program di Renault, progettati per aiutare le squadre di emergenza ad intervenire sul veicolo in caso di incidente.
La piattaforma multi-energia accontenta tutti
La scelta strategica di Renault per Master è quella di offrire sempre la maggiore efficienza a seconda dell'utilizzo e dunque anche dalla motorizzazione per cui optano. Tutte e tre le alimentazioni delle motorizzazioni e tutte le varianti della carrozzeria sono prodotte sulla stessa linea, a Batilly il che consente una grande flessibilità di adattamento alla domanda.
Nuovo Renault Master 2024
In programma per Nuovo Master ci sono quattro varianti di motorizzazione Diesel Blue dCi, con potenze da 105, 130, 150 e 170 CV. Questi motori offrono maggiori vantaggi a livello di consumi (- 1,5 l/100 km in media) e di emissioni di CO2 (- 39 g/km), restando così al di sotto dei 200 g/km. La trasmissione è affidata a un cambio manuale classico o a un nuovo cambio automatico EAG9 a convertitore di coppia a 9 rapporti.
Nuovo Renault Master 2024
Le versioni 100% elettriche di Nuovo Renault Master offrono due motorizzazioni, da 96 o 105 kW, per una coppia di 300 Nm, con una batteria dalla capacità rispettivamente di 40 kWh (180 km di autonomia in ciclo WLTP) e 87 kWh (oltre 410 km di autonomia in ciclo WLTP). Il carico utile è di 1.625 kg con patente B e capacità di traino di 2,5 t.
La ricarica rapida da 130 kW DC consente di recuperare 229 km di autonomia in 30 minuti. A domicilio, per ricaricare dal 10 al 100% bastano meno di quattro ore con wallbox da 22 kW AC. Nuovo Renault Master è stato progettato anche per essere offerto, in futuro, nella versione a idrogeno H2 con cella a combustibile
Nuovo Renault Master 2024
Inoltre, il furgone è dotato di tecnologie per la gestione bidirezionale dell'energia: non soltanto può alimentare dispositivi esterni tramite la presa dell'abitacolo o quella di ricarica mediante un adattatore (V2L), ma può anche fornire energia alla rete elettrica (V2G) e stabilizzare ad esempio quella di casa facendo da powerbank.
ADAS a 360°
L’impianto frenante dinamico elettroassistito di Nuovo Renault Master è pensato per mantenere efficienza e sensibilità indipendentemente dal carico e consente una maggiore prontezza anche per frenata automatica di emergenza e un miglior recupero energetico per le versioni elettriche, contribuendo a ottimizzare l’autonomia di marcia.
Nuovo Renault Master 2024
Nuovo Renault Master offre ben 20 dispositivi di assistenza alla guida per proteggere sia gli occupanti sia gli altri utenti della strada. Tra gli highlight, l’assistente alla stabilizzazione in caso divento laterale, la frenata automatica di emergenza (AEBS) e il Trailer Assist che vigila sulla stabilità in presenza di rimorchi. Può anche contare sull’Intelligent Speed Assist, che aiuta il conducente a rispettare i limiti di velocità.
Nuovi OpenR Link con servizi Google e MyRenault
Sul piano dell'infotainment nuovo Renault Master si affida al sistema multimediale OpenR Link, di serie su tutta la gamma con display da 10’’ e compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay via cavo o wireless. Grazie agli aggiornamenti da remoto OTA, garantiti gratuitamente per i primi 5 anni, sarà possibile implementare altre funzioni wireless.
Nuovo Renault Master 2024
Il sistema OpenR Link integra servizi Google: basato su un sistema operativo Android Automotive OS 12, offre al conducente la disponibilità di Google Maps per la navigazione, delle App Google Play e dell’assistente vocale e può essere personalizzato come uno smartphone, associando un account Google al profilo utente. Il tutto con ulteriori funzioni nel caso dei modelli elettrici, come L’Electric Route Planner per pianificare le ricariche.
Connettività anche attraverso le App
Sono disponibili anche app specifiche per l'uso professionale come Vivaldi Browser, che consente l’accesso a Internet e dà la possibilità di vedere mail e gli allegati, modificare i documenti, guardare i tutorial e persino i video su Youtube durante la pausa. Ci sono poi EasyPark per i parcheggi pubblici, che consente di pagare l'esatto importo della sosta, e Waze per la navigazione.
Il sistema offre anche la possibilità di aggiungere nuove app dedicate a veicoli con allestimenti particolari e migliorare così le possibilità di controllo e gestione. Già dal lancio ne saranno disponibili tre pensate per allestimenti per vigili del fuoco, officina e veicolo refrigerato.
Nuovo Renault Master 2024
C'è poi la App My Renault, che offre funzioni come la localizzazione, per ritrovare il veicolo più facilmente in un grande parcheggio, ad esempio, attivando i fari o un segnale acustico, ma anche seguire il programma di manutenzione con gli alert associati e ricevere notifiche e avvisi quando il veicolo viene aperto.
Infine, ci sono i servizi connessi del programma Mobilize che vanno da Mobilize Connected Insurance per ottimizzare i costi di assicurazione in base alle distanze percorse e al tipo di guida, e quelli specifici per le flotte come Mobilize Fleet Connect e Mobillize Fleet Data.