Mobilize, il brand del Gruppo Renault dedicato all'elettrificazione, continua la sua missione di decarbonizzazione della mobilità presentando soluzioni per il trasporto merci a zero emissioni in fase di utilizzo e servizi che vogliono accompagnare gli operatori sia che si tratti di autisti sia di gestori delle flotte.

Dal punto di vista dei veicoli Mobilize, al Solutrans di Lione mostra in anteprima Bento il micro-veicolo commerciale 100% elettrico con un’autonomia di 140 km e volume di carico 1 metro cubo. Insieme anche alle infrastrutture di ricarica dedicate a commerciali e pesanti e software di fleet management per il monitoraggio e la gestione dei veicoli 

Bento, l’erede della Twizy Cargo

Bento, sarà disponibile nel corso del primo semestre 2024 è stato pensato per tutti i professionisti che hanno bisogno di un veicolo compatto, pratico ma anche sicuro per la consegna o comunque per muoversi come le attrezzature sopratutto nelle aree urbane Bento è realizzato con il 50% di materiali riciclati, è monoposto e 100% elettrico con autonomia di 140 km e velocità massima di 80 km. 

Mobilize Bento

Mobilize Bento

Mobilize Bento, offre un cassone chiuso da 1 metro cubo di volume e 80 kg di capacità di carico. Sia la carrozzeria sia il cassone di Bento possono essere allestiti e personalizzati. Il micro van di Mobilize è ovviamente super connesso già di serie per interfacciarsi con i gestori di flotte e comunicare in tempo reale i dati del veicolo come: livello di carica e posizione.

Mobilize Bento

Mobilize Bento

L'abitacolo di Bento di Renault Mobilize è chiuso da porte laterali in vetro, con apertura verticale per agevolare l’accesso e l’uscita da entrambi i lati. Questo tipo di architettura è più sicura per pedoni e ciclisti ed e inoltre dotato di airbag e clima. Il cavo di ricarica, solidale al veicolo, è di Tipo standard (per uso domestico) o Tipo 2 (compatibile con le stazioni di ricarica pubbliche). Bento è anche dotato di chiave digitale su smartphone per agevolare la rotazione degli autisti

Soluzioni per flotte e ricarica

Per quanto riguarda le soluzioni dedicate, sempre al Solutrans di Lione viene presentato Mobilize Power Solutions. Un pacchetto di servizi che comprende: consulenza sulla strategia di ricarica da adottare a seconda della mission aziendare, sviluppo delle opportune formule di ricarica e monitoraggio del loro funzionamento, interventi di manutenzione preventiva e correttiva e assistenza 24/7.

Mobilize Bento

Mobilize Bento

Mobilize Fleet Monitoring è la soluzione dedicata alla gestione e al monitoraggio delle flotte. Mobilize Fleet Data raccoglie in tempo reale i dati non elaborati dei vecoli, come chilometraggio, carica residue consumo di energia per sopi di studio. Mobilize Fleet Connect, invece, è una piattaforma web e mobile per la gestione completa, semplificata e smart delle flotte che comprende la raccolta dei dati del veicolo in tempo reale, ma considera anche elementi finanziari e di mobilità.

Gallery: Renault Mobilize Bento