Con la presentazione del nuovissimo S-eWay, Iveco ha aggiunto un importante tassello nella costruzione della sua gamma futura, ma gli aggiornamenti 2024 riguardano l'intera gamma e riservano novità anche per i tradizionali modelli con motore endotermico che fanno un ulteriore passo avanti verso l'efficienza e la riduzione delle emissioni.

Per S-Way, T-Way e X-Way arrivano affinamenti ai motori, aerodinamica e trasmissione, nuovi strumenti e supporti digitali, implementi sul piano della connettività e dei servizi.

Consumi ridotti del 10% con il nuovo xCursor

Il nuovo motore top di gamma xCursor 13 di FPT Industrial è stato evoluto con un turbocompressore per il downspeeding, common rail a 2.500 bar, nuove teste dei cilindri e nuovo blocco motore entrambi alleggeriti oltre che organi secondari a risparmio energetico e una generale riduzione degli attriti. Il propulsore è stato alleggerito del 10% la sua durata è stata aumentata di oltre il 30%, arrivando a 1,6 milioni di km.

Il motore può arrivare a erogare fino a 580 CV e 2.800 Nm di coppia, ma al tempo stesso annuncia un'economia di carburante maggiore, con consumi che possono scendere anche del 10% contando anche sull'aiuto della migliorata aerodinamica e della guida predittiva e di un ulteriore 4% raggiungibile sfruttando i servizi connessi che permettono di ottimizzare spostamenti e stile di guida.

Il sistema di guida predittiva con tecnologia GPS è ora in grado di riconoscere anche curve e rotatorie, adattando di conseguenza la velocità del Cruise Control. La modalità di guida Eco è stata ottimizzata utilizzando strategia dei cambi marcia, disponibilità di coppia, EcoRoll e verrà gestita da remoto tramite i servizi telematici.

In più, la migliorata funzione di freno motore ad elevate prestazioni ha aumentato la propria efficienza del 30% e può assolvere le funzioni del Retarder nella maggior parte delle situazioni.

Iveco S-Way 2024 - Interni

Iveco S-Way 2024 - Interni

Il nuovo motore è abbinato all'assale 17xHE Meritor a riduzione singola per una trazione ancora più fluida e alla trasmissione ZF Traxon Gen2 a 12 velocità con nuove funzioni come  l'assistenza attiva Shift Assistant che sincronizza cambi e freno motore e il Reversing Assistant che attiva la retromarcia a veicolo fermo.

Iveco S-Way e X-Way hanno ricevuto evoluzioni anche per quanto riguarda le versioni con motori alimentati a gas naturale: la potenza raggiunge ora i 500 CV per 2.200 Nm di coppia e al tempo stesso il consumo di carburante è stato ridotto fino all'11%.

Iveco S-Way 2024 - Interni

Nuovi interni e personalizzazioni

Le migliori e nell'abitacolo riguardano in primis comfort ed ergonomia: la cabina AS progettata di S-Way e X-Way hanno un nuovo pannello strumenti personalizzabile con ampia scelta di materiali e colori, una strumentazione completamente digitale con Tft Instrument Cluster e nuovo Infotainment connesso, oltre al sistema Mirrorless Cam per aumentare la sicurezza e l'aerodinamicità del veicolo sostituendo gli specchi con telecamere e facendo risparmiare un 1,5% di carburante.

La posizione di guida è più automobilistica, con lo sterzo in posizione più verticale e una regolazione del volante molto più ampia, inoltre sono stati aumentati gli spazi di stivaggio e implementate le logiche automatiche di cambio e freno di stazionamento elettomeccanico.

Iveco S-Way 2024 - Interni

Iveco S-Way 2024 - Interni

Un nuovo tavolino pieghevole sul cruscotto lato passeggero è l'ideale per le attività che richiedono una superficie piana ed è completo di presa di ricarica Usb più altre due nel cruscotto.

I clienti possono personalizzare i veicoli con nuove opzioni, dal nuovo logo Iveco in versione cromata o canna di fucile opaca a ben otto diverse griglie con finiture lucide, elementi metallizzati o in tinta con la carrozzeria.

Iveco X-Way 2024

Iveco X-Way 2024

Sospensioni più "forti"

S-Way e X-Way sono equipaggiati con nuove sospensioni pneumatiche anteriori rinforzate dotate di soffietti pneumatici dall'escursione maggiorata e di un carico sull'asse portato a 9,0 t, di serie su una gamma di versioni ampliata che incluide le varianti congiurate ON+, le 6x4 e le Tridem 8x4.

Per i cabinati 6x2 c'è un terzo asse aggiunto sempre da 9,0t, ideale soprattutto per la raccolta rifiuti con compattatore a carico posteriore e l'installazione di gru dietro la cabina, mentre per gli incarichi più pesanti c'è un nuovo ponte a riduzione singola 18x con nuovo alloggiamento, supporto e impianto frenante, per MTC fino a 60t.

Iveco S-Way 2024 - Interni

Iveco S-Way 2024, strumentazione

Strumentazione e sicurezza

La strumentazione digitale da 12" o 10" fornisce al conducente informazioni sul veicolo tramite schermate configurabili in base alle preferenze personali con una migliorata 'interfaccia ADAS e un'integrazione infotainment completa.

Nuovi display infotainment completamente configurabili da 10" o 7" mettono media e altri comandi chiave sempre a portata di mano, comprendendo dalla climatizzazione all'esperienza Alexa completamente integrata. Le tecnologie wireless Apple CarPlay e Android Auto consentono di accedere a tutte le app sullo smartphone del conducente, mentre e collegare simultaneamente anche due telefoni tramite Bluetooth.

Parlando di sicurezza, la versione top di gamma del Drive Assist include l'assistenza alla guida in autostrada e il mantenimento della posizione in corsia, rilevando e correggendo deviazioni dalla traiettoria tramite telecamera tramite sterzo attivo e rilevamento capacitivo dell'assenza delle mani sul volante.

L’Adaptive Cruise Control con Stop&Go garantisce il mantenimento di una velocità fissa e di una distanza di sicurezza dal veicolo che precede, anche in caso di traffico grazie all'arresto e al riavvio del veicolo automatici.

In più, su tutta la gamma Iveco Way è stato introdotto un pacchetto completo di sicurezza con Blind Spot Info System per la segnalazione dei punti ciechi e Moving Off Info System per il monitoraggio alla partenza, che proteggono gli utenti della strada vulnerabili accanto al mezzo e nelle immediate vicinanze. Ci sono poi il Driver Drownsiness Attention Warning, sistema di rilevamento della stanchezza del conducente, l'Intelligent Speed Assist (assistente alla velocità intelligente) e l'Alcohol Interlock Preparation, la predisposizione per l'alcolock.

Iveco S-Way 2024

Servizi per le flotte

Un nuovissimo servizio Driver’s Health (salute del conducente) monitora i parametri vitali e li combina con dati generati dagli ADAS del veicolo per prevenire improvvise emergenze sanitarie, proteggendo il conducente e contribuendo alla sicurezza sulla strada. Il Professional Safety Report (report di sicurezza professionale) è stato aggiornato, avvalendosi dei nuovi ADAS per fornire report automatici più avanzati per aiutare il conducente a viaggiare in sicurezza.

Il compagno di viaggio vocale Iveco Driver Pal è ora completamente integrato nel sistema Infotainment per offrire un'esperienza fluida e consentire al conducente di utilizzare la propria voce per gestire le diverse funzioni. La Easy Way app è stata aggiornata con funzioni che fanno risparmiare tempo e aumentano la produttività, come la checklist digitale, i comandi da remoto e il manuale utente interattivo.

Il portale clienti Iveco On si è evoluto ed è diventato il loro centro di connettività, in cui possono monitorare e gestire i loro veicoli e semplificare l’amministrazione della loro azienda. Tramite nuovi comandi da remoto accessibili tramite il portale Iveco On, inoltre, possono gestire da remoto una serie di impostazioni del veicolo, garantendo che il camion sempre in modo efficiente e sicuro.

Gallery: Iveco T-Way e X-Way 2024

Non manca il servizio di diagnostica predittiva avanzata, che utilizza nuovi algoritmi per monitorare lo stato di salute del veicolo e la durata residua dei suoi complessi componenti, come il sistema di post-trattamento.

Anche qui sono disponibili servizi studiati e organizzati per aree di competenza, come gli Uptime, progettati per ridurre al minimo di tempi di fermo del veicolo e soste non previste grazie a monitoraggio in tempo reale, diagnostica da remoto e programmi di manutenzione.

Productivity & Efficiency aiutano invece a ridurre il consumo di carburante, ad ottimizzare i percorsi e a migliorare lo stile di guida, mentre le soluzioni Driver Care e Safety & Security sono pensate per promuovere uno stile di guida più sicuro, monitorare le prestazioni del conducente e aumentarne la sicurezza.

Sul piano finanziario c'è Iveco Capital, che offre soluzioni finanziarie complete include servizi di finanziamento, leasing e assicurazione in tutti i mercati.

Gallery: Iveco S-Way 2024