Dopo i furgoni per le consegne a corto raggio, i grandi vettori del trasporto iniziano a elettrificare anche la flotta pesante con l'obiettivo della decarbonizzazione delle attività. GLS Italy ha da poco ricevuto da Volvo Trucks il primo camion elettrico con cui intende avviare questo processo iniziando dalle tratte regolari tra i suoi hub logistici. 

GLS ha infatti previsto una serie di tappe nel suo percorso di riduzione delle emissioni, iniziata appunto con l'introduzione di una flotta elettrica per le consegne dell'ultimo miglio e proseguita con un programma di compensazione della CO2 prodotta dalle attività aziendali. L'adozione di veicoli elettrici pesanti segna l'inizio di un'ulteriore nova fase del programma. 

Peso controllato

Il primo camion elettrico della flotta GLS è un Volvo FH Electric dotato di 6 batterie: traina un semirimorchio a un solo asse il cui peso contenuto consente di avere a disposizione un'autonomia di circa 360 km.

Il nuovo veicolo entra in servizio in questo periodo nella tratta che collega l’Hub di Riano (RM) con la filiale di San Lorenzo, situata vicino alla stazione romana Tiburtina, dove la flotta di veicoli impiegati quotidianamente è già interamente a zero emissioni ed esiste una struttura per la ricarica alimentata con energia proveniente da fonti rinnovabili.

Klaus Schädle, Group Area Managing Director di GLS, ha commentato:

“La sostenibilità è uno dei pilastri della nostra strategia e il trasporto pesante, in Italia, vale circa il 50% delle nostre emissioni di CO2. Questo primo veicolo elettrico farà da test per capire come e quanto possiamo avere un impatto positivo sul futuro. Operando nel settore della logistica e dei trasporti sentiamo un forte senso di responsabilità verso il nostro pianeta e i nostri figli, per questo abbiamo bisogno di fornitori lungimiranti come Newexpress, che credono fortemente in questo progetto e stanno investendo con noi nelle nuove tecnologie”

Volvo Trucks, il primo FH Electric per GLS Italy

Volvo Trucks, il primo FH Electric per GLS Italy

Elettrico al centro

Per Volvo Trucks i veicoli elettrici rimangono la via più rapida per raggiungere gli obiettivi di abbattimento delle emissioni, ma occorre uno sforzo collettivo per promuoverla, come ha confermato Giovanni Dattoli, Managing Director di Volvo Trucks Italia: 

“Entro il 2030 ci siamo impegnati a ridurre le emissioni di CO2 del 50%. Si tratta di un obiettivo ambizioso che può essere raggiunto solo utilizzando diverse tecnologie. Le alimentazioni alternative disponibili sono il biogas e l’HVO, ma il cuore della strategia è l’elettromobilità: oggi sono i veicoli elettrici, domani avremo le celle a combustibile a idrogeno. Noi facciamo la nostra parte, ma è necessario l'impegno di clienti come GLS e dei loro clienti, oltre che della politica e delle istituzioni”

Gallery: Volvo Trucks, il primo FH Electric per GLS Italy