Nel cuore della gamma dei pesanti Iveco, Eurocargo è ormai una pietra miliare e con la versione 2024 si presenta nella sua forma più completa e avanzata. A differenza degli altri modelli, non sceglie però l'elettrificazione per compiere il suo personale passo verso il trasporto sostenibile, ma si focalizza sul gas naturale con un nuovo motore CNG disponibile su tutte le versioni.
Non si tratta dell'unica novità: approfittando del rinnovamento generale dei prodotti Iveco, anche il medio si concede una rinfrescata fuori e dentro e acquisisce nuovi strumenti e nuove opzioni di connettività, sicurezza e servizi. Disponibile in varianti da 7,5 a 18 t di peso, Eurocargo offre misure di passo comprese tra 2.790 e 6.570 mm, un robusto telaio a longheroni piani e paralleli e la predisposizione per numerosi allestimenti e trasformazioni.
Gas per tutti gli impieghi
Ribadendo il suo sforzo e la sua convinzione nei confronti dei carburanti alternativi, Iveco amplia l'offerta di Eurocargo con la nuova generazione di motori Tector 7 CNG che ne fa l'unico veicolo da 12 a 18 t ad offrire varianti a gas naturale.
Il nuovo motore da 6,7 litri alimentato a gas naturale compresso (CNG) è proposto in tre versioni da 220, 250 e 280 CV e promette, oltre a un taglio delle emissioni che può raggiungere il 95% se si impiega biogas rinnovabile dalla filiera virtuosa, una messa a punto che ottimizza le prestazioni del motore stesso e i consumi, addirittura migliori della versione di riferimento a gasolio e il 10% in meno di CO2.
Iveco Eurocargo 2024
Un nuovo serbatoio da 115 litri per il gasolio permette inoltre di aumentare l'autonomia senza penalizzare il volume di carico, unitamente alle bombole che possono stoccare fino a 1.100 litri di gas.
Cambia anche il cambio
La dotazione di serie di Eurocargo 2024 comprende un nuovo cambio automatico a otto rapporti sia per i modelli diesel sia per quelli a CNG. L'unità ZF8-HP è studiata per consentire una riduzione del consumo di carburante fino al 5%, ma a richiesta resta comunque disponibile anche un cambio automatico Allison 3.000.
Iveco Eurocargo 2024 - Interni
Nuovi interni e strumenti
Anche Eurocargo aggiorna l'interfaccia con un nuovo quadro strumenti digitale da 10" configurabile e un sistema infotainment nuovo e migliorato: configurabile in base alle preferenze del conducente, si abbina a nuovi comandi sul piantone dello sterzo.
La cabina è arricchita anche del nuovo touchscreen da 7" con radio DAB integrata, che consente ai conducenti di portare a bordo i loro contenuti digitali e di accedere alla navigazione. Ci sono nuove porte USB per la ricarica dei dispositivi e compatibilità Apple CarPlay e Android Auto, ma anche una nuova chiave elettronica.
Iveco Eurocargo 2024, la plancia
La connettività
Eurocargo è ora equipaggiato con una Connectivity Box di serie che dà accesso ai servizi digitali Iveco, tra cui monitoraggio del camion e diagnostica da remoto per aiutare a ridurre i tempi di fermo, oltre a strumenti di gestione della flotta tramite il portale clienti Iveco On.
In aggiunta c'è anche Driver Pal, assistente ad attivazione vocale con tecnologia Amazon Web Services (AWS) e funzioni Alexa. Può ottimizzare i tempi di operatività del veicolo tramite pianificazione del percorso e monitoraggio dello stato del veicolo, riduce i ritardi e i tempi di fermo imprevisti.
La nuova Easy Cargo app offre ai conducenti un controllo ancora maggiore sul proprio veicolo accedendo alla Driving Style Evaluation, che può aiutarli a migliorare le loro abitudini di guida con suggerimenti sulla guida sicura, sull'efficienza dei consumi e sulla salute del veicolo. La Easy Cargo app connette il conducente ai servizi di assistenza da remoto e agli aggiornamenti Over the Air del software del veicolo e permette di gestire aria condizionata, illuminazione e porte a distanza.
Iveco Eurocargo 2024
La sicurezza
Eurocargo 2024 è dotato di ALC (Alcohol Interlock Preparation, predisposizione alcolock), ISA (Intelligent Speed Assist, sistema di adattamento intelligente della velocità), MOIS (Moving Off Info System, sistema di monitoraggio alla partenza), BSIS (Blind Spot Info System, sistema di segnalazione dei punti ciechi), REV (Reversing Detection, monitoraggio della retromarcia), ESS (Emergency Stop Signal, segnale di arresto di emergenza), LDWS (Lane Departure Warning System, sistema di avviso di cambio corsia).
Iveco Eurocargo 2024
I servizi
Anche oer Eurocargo, infine, sono disponibili i pacchetti di servizi organizzati per aree: quelli denominati Uptime aiutano a ridurre al minimo di tempi di fermo del veicolo evitando le soste impreviste grazie a monitoraggio in tempo reale, diagnostica da remoto e programmi di manutenzione.
La divisione Productivity & Efficiency è invece incentrata sulla riduzione del consumo di carburante, l'ottimizzazione dei percorsi e il miglioramento dello stile di guida. In più, ci sono i servizi Driver Care e Safety & Security, che pososn oaiutare a migliroar elo stile di guida rendendolo più sicuro, mentre il servizio Ricambi & Accessori offre un'ampia serie di possibilità di personalizzazione del veicolo.
Sul piano economico va invece citata Iveco Capital, soluzione finanziaria completa che include servizi di finanziamento, leasing e assicurazione in tutti i mercati.