Con una delle operazioni più imponenti della sua storia e un investimento-record di un miliardo di euro, Iveco ha rinnovato per intero la sua gamma e completato l'offerta a batteria con l'ultimo tassello mancante, il trattore pesante elettrico S-eWay che arriva a dare battaglia a concorrenti tedeschi, svedesi e olandesi.

Nella gamma 2024 di Iveco sono quindi stati completati gli estremi dell'offerta a batteria, che parte con il furgone large eDaily, anch'esso aggiornato e potenziato nell'offerta e nelle prestazioni.

Iveco S-eWay

Iveco S-eWay

Il nuovo S-eWAY

L'Iveco S-eWay totalmente elettrico è stato studiato per applicazioni di trasporto a medio raggio tra cui anche hub-to-hub e hub-to-city. Ha un'autonomia massima di 500 km resa possibile dal pack di nove batterie da 82 kWh, per un totale di 738 kWh, e ricarica rapida fino a 350 kW che permette di riportare la riserva all'80% in 90 minuti ed è stato testato per operare a temperature comprese tra -30° C e +50 °C.

Iveco S-eWay arriva in configurazione 4x2, spinto da un e-axle posteriore realizzato da FPT Industrial, la divisione di Iveco Group specializzata in sistemi propulsivi e assali. Questo gruppo di spinta fornisce 480 kW di potenza in continuo e 1.800 Nm di coppia istantanea malgrado un design compatto che lascia spazio ai moduli batteria all'interno del telaio. La gestione della marcia prevede sei modalità con variazioni della frenata rigenerativa.

Iveco S-eWay - Interni

Iveco S-eWay - Interni

La cabina offre un display digitale da 12,8" studiato per evitare lo stress visivo al conducente e mostrare le informazioni più rilevanti ed è accompagnato da uno schermo da 17" per il sistema di infotainment con un'interfaccia dalle icone più grandi. Il sistema di navigazione specifico per i mezzi pesanti mostra le restrizioni agli itinerari in base a peso del rimorchio, dimensione del carico ed eventuali materiali pericolosi.

Più capacità per eDaily

L'Iveco eDaily è in commercio da circa un anno ma ha già qualche novità da mostrare: la tecnologia modulare delle batterie ha permesso di offrire una quarta opzione 72C per le varianti cabinate con passo di 5,10 metri e MTT di 7,2 t, che possono essere dotati di quattro pacchi batteria per una capacità totale di 148 kWh e un'autonomia di 240 km. Come le versioni con tre pacchi, queste possono sfruttare la ricarica rapida fino 115 kW e ricaricare energia per 100 km in soli 20' minuti e a richiesta sono dotabili di una porta di ricarica laterale.

Iveco eDaily 2024

Iveco eDaily 2024

Degna di attenzione la nuova PTO, che porta la potenza erogabile per attrezzature e allestimenti da 15 kW a ben 50 kW e permette una maggiore libertà di configurazione. eDaily si può guidare con patente B nei Paesi che hanno adeguato il limite per i furgoni elettrici a 4.250 kg, e in queste versioni offre sospensioni pneumatiche Air-Pro con controllo costante dell'ammortizzazione.

Il display digitale dinamico e lo schermo multimediale sono gli stessi condivisi con il rinnovato Daily e includono le funzioni di Smart Routing mediante il nuovo sistema di infotainment o la app eDaily Routing. In questo modo il conducente è sempre avvisato relativi alla necessità di ricariche intermedie, prendendo in considerazione l'itinerario e le stime di autonomia elaborate dall'intelligenza artificiale.

Iveco eDaily 2024

Iveco eDaily 2024

Tre le nuove funzioni dedicate ad autisti e gestori di flotte c'è l'eRemote Control, che permette di gestire le impostazioni del veicolo a distanza tramite la app Easy Daily o il portale Iveco On. I gestori di flotte possono verificare in remoto le funzioni del veicolo, come le impostazioni del cambio Hi-Matic e l'Eco Mode, con la possibilità di bloccarle per ottenere la miglior economia di marcia e verificare le impostazioni degli Adas.

Gallery: Iveco eDaily 2024

I programmi Gate e Iveco Services

Il nuovo piano Gate (Green & Advanced Transport Ecosystem), che presto si diffonderà in tutti i mercato coperti da Iveco, offre una formula pay-per-use all-inclusive per il noleggio a lungo termine di veicoli commerciali sostenibili tra cui, appunto, rientrano anche eDaily ed S-eWay e propone i pacchetti Easy, Energy. I clienti possono pagare in base a quello che ritengono sarà l'uso effettivo del veicolo con rate mensili fisse a un'offerta su misura completa di servizi premium.

I servizi eMobility sono studiati per agevolare la transizione elettrica migliorando efficienza e operatività e riducendo i tempi di fermo e le soste per riparazioni e ricarica. Funzionano grazie alla diagnostica a distanza, anche anticipa possibili guasti inattesi, e manutenzione programmata in base allo stato del veicolo.

Le funzioni Productivity&Efficiency aiutano invece a ridurre il consumo di carburante,  ottimizzare i percorsi e migliorare lo stile di guida, analogamente quelle Driver Care e Safety&Security possono rendere la guida più sicura sempre tramite il monitoraggio del mezzo e dello stile di guida su cui si elaborano informazioni e consigli.

Gallery: Iveco S-eWay