Pochi giorni fa la startup Canoo aveva annunciato di aver iniziato le consegne dei primi Lifestyle Delivery Vehicles (LDV) prodotti nel nuovo stabilimento americano di Oklahoma City.

Secondo le informazioni rilasciate dall'azienda, i primi esemplari prodotti sarebbero stati consegnati all'Office of Management and Enterprise Services (OMES) dello Stato poche ore più tardi.

L'informazione era stata divulgata dalla stessa Canoo in un comunicato stampa, ma nei giorni seguenti è stata smentita dallo stesso OMES ai nostri colleghi di InsideEVs US. Ecco i dettagli.

Grandi investimenti

Per capire bene la situazione ricordiamo prima di tutto la situazione attuale della startup. Canoo sta attualmente assumendo personale per gli stabilimenti di Oklahoma City (assemblaggio di veicoli) e Pryor (assemblaggio dei pacchi batterie). In entrambi prevede di creare più di 1.300 posti di lavoro, con un investimento complessivo di circa 320 milioni di dollari.

Il nuovo veicolo multiuso 100% elettrico dell'azienda si chiama Lifestyle Delivery Vehicle e può essere utilizzato sia come furgone passeggeri che come furgone cargo. La scorsa settimana, poi, la stessa azienda ha presentato l'American Bulldog, un robusto pick-up elettrico derivato dallo Screaming Eagle che è stato consegnato all'esercito degli Stati Uniti per essere testato nel 2022.

Canoo Lifestyle Vehicle con Logo Nasa Atrtemis

Canoo Lifestyle Vehicle con Logo Nasa

Canoo Lifestyle Vehicle con Logo Nasa Atrtemis
Canoo EV

All'inizio dell'anno, Canoo aveva finalizzato accordi di incentivazione con lo stato dell'Oklahoma per un valore massimo di 113 milioni di dollari in 10 anni. Il mese scorso, poi, aveva stipulato un accordo per l'acquisto di azioni con "un investitore istituzionale strategico straniero", per un totale di 45 milioni di dollari. Le due parti hanno inoltre concordato di negoziare uno o più investimenti aggiuntivi per un massimo di 150 milioni di dollari.

Canoo EV

Canoo Lifestyle Delivery Vehicle

Il fraintendimento

Come anticipato, l'OMES ha spiegato ai nostri colleghi americani che le informazioni contenute nel comunicato riguardante la consegna dei primi esemplari allo Stato erano errate e che probabilmente si è trattato di un errore da parte dell'azienda. Oggi, dunque, lo Stato dell'Oklahoma non ha ancora acquistato o ricevuto alcun veicolo di Canoo.

Un portavoce dell'Office of Management and Enterprise Services (OMES) dello Stato dell'Oklahoma ha spiegato ai nostri colleghi:

"Per chiarire, OMES non ha acquistato veicoli in questo momento e nessun veicolo è stato consegnato allo stato. Tuttavia, prevediamo di acquistare tre veicoli entro la fine dell'anno. Questo è un piccolo dettaglio, ma volevamo assicurarci che fosse riportato in modo accurato."

Gallery: Il minivan elettrico Canoo