Poco dopo l’annuncio del completo rinnovamento della gamma dei commerciali leggeri di Stellantis, anche Toyota, che condivide la base di alcuni modelli del colosso italo-francese, rinfresca la sua offerta e ci aggiunge una nuova punta di diamante.
La novità principale di Toyota Professional per il 2024 è infatti l’inedito Proace Max, large van proposto sia come elettrico, che completa la gamma LCV elettrificata con l’ultimo tassello ancora mancante, sia con le tradizionali versioni a gasolio.
Taglia forte
Il veicolo più grande della gamma Toyota Professional 2024 è disponibile in sei configurazioni, che si ottengono combinando due misure di passo, tre lunghezze e tre altezze e arriva a una capacità di carico massima di 17 metri cubi.
Nel dettaglio, il furgone è offerto con interassi da 3.450 mm oppure 4.035 mm, lunghezze di 5.413 mm, 5.998 mm e 6.363 mm e tre altezze (2.254 mm, 2.524 mm e 2.764 mm). Il volume del vano di carico parte dunque da un minimo di 10 metri cubi ai già citati 17 metri cubi e le dimensioni del vano consentono di trasportare nel caso migliore fino a cinque Europallet.
Toyota Proace Max 2024
Il peso va da 3.300 kg a 3.500 kg per i modelli con motore turbodiesel e da 3.500 kg a 4.250 kg per quelle elettriche le quali vantano anche un carico utile di 1.500 kg e una capacità di traino di 2.400 kg. I diesel invece hanno un carico utile fino a 1.425 kg e una capacità di traino di 3.000 kg, sempre a seconda della combinazione di lunghezza e altezza.
Carico e scarico sono agevolate dalle porte a tutta altezza e alla pratica apertura quadrata, con soglia bassa per un facile accesso. Per la prima volta su una Toyota, le porte si aprono a 270°, massimizzando lo spazio di carico sul marciapiede e l'accesso all'abitacolo.
Ci sono, naturalmente, anche le varianti speciale per allestimenti: la Chassis Cab con telaio cabinato e la Platform Cab, con pianale posteriore piatto, sono disponibili con lunghezza standard da 5.943 mm o estesa da 6.308 mm, e a richiesta c'è anche l'opzione Crew Cab con cabina. La propulsione elettrica è disponibile anche per tutte queste tranne la Platform Cab a passo extra-lungo.
Toyota Proace Max 2024
Le motorizzazioni
Proace Max elettrico ha una potenza massima di 272 CV e 410 Nm di coppia, prestazioni supportate dalla batteria da 110 kWh ricaricabile in corrente continua a una potenza massima di 150 kW che consente di arrivare all'80% della capacità in meno di un'ora, mentre il caricabatterie di bordo in corrente alternata da 11 kW consente una ricarica completa in meno di dieci ore. L'autonomia massima è di 420 km nel ciclo WLTP.
Le classiche varianti a gasolio sono tutte basate sul turbodiesel 2.0 Euro 6E che già spinge i modelli Stellantis e si può avere in diverse varianti di potenza, con un minimo di 120 CV e un massimo di 180 CV. A questi può essere abbinato un cambio automatico a otto rapporti. Quanto alla trazione, è sempre anteriore sull'intera gamma, elettrico compreso.
Toyota Proace Max 2024
La sicurezza e la connettività
Dalla base italo-francese il nuovo Toyota Proace Max eredita il pacchetto sicurezza, di cui fanno parte anche il Cross Wind Assist, che aiuta a stabilizzare il veicolo in presenza di vento laterale e il Traffic Jam Assist, un sistema di guida autonoma di Livello 2 estensione dell'Adaptive Cruise Control che gestisce distanza dai veicoli precedenti e posizione in corsia nella guida in colonna.
A livello di infotainment, Toyota Proace Max offre un nuovo display da 10", Sim incorporata e vari servizi connessi. In più Toyota offre l'app per smartphone MyToyota che concede l'accesso ai servizi connessi aggiuntivi e informazioni utili sul veicolo che vanno dal chilometraggio ai dati su velocità e accelerazione nonché promemoria per la manutenzione.