La startup californiana Lucid Motors produce alcuni dei veicoli elettrici più performanti del pianeta. Il loro design è molto apprezzato, la loro tecnologia è all'avanguardia e le loro prestazioni "sul dritto" raramente rispettano le leggi della fisica come le intendiamo attualmente.

Ma Lucid ha anche dovuto affrontare numerose sfide in fase di partenza con le vendite, il flusso di cassa, i costi e altro ancora. Se si parla di USA la risposta a molti problemi, però, è semplicemente: "pick-up". 

Anche Lucid cede al fascino del cassonato?

Un recente avvistamento di quello che sembra essere un pick-up elettrico Lucid ci fa pensare in questa direzione. I responsabili del Lucid Forum hanno pubblicato questa foto di un modello di camion in argilla, parcheggiato accanto a quello che potrebbe essere il SUV Gravity che debutta al Los Angeles Auto Show.

Il teaser di Lucid Gravity

Il teaser di Lucid Gravity

Significa davvero che un pick-up Lucid è in arrivo? Non è affatto chiaro. Un portavoce di Lucid ha rifiutato di commentare i prodotti futuri. Da un lato, ci sono evidenti somiglianze visive con la berlina Lucid Air e con i teaser che abbiamo visto per la nuova Gravity.

Eleganza tipica

Si tratta di un design bello ed elegante che riesce a trasferire il linguaggio del design Lucid in un "truck" che sembra fresco e nuovo, non derivato da qualcosa come la Rivian R1T. Ma si tratta chiaramente di un modello in creta che non si avvicina nemmeno un po' nemmeno a una show car. 

D'altra parte, una foto più ingrandita postata su "X" qualche giorno fa mostra il pick-up e il SUV accanto a una Range Rover della generazione precedente, il che implica che potrebbe trattarsi di una sorta di studio di design del modello in argilla che le case automobilistiche fanno di continuo. In altre parole, qualcosa di puramente interno che, in qualche modo, è venuto alla luce quando non avrebbe dovuto.

Magari è solo un esercizio di stile

È difficile pensare che si tratti di un vero pick-up Lucid, ma è chiaro che l'azienda ci ha pensato. Potrebbe essere un'interessante svolta per la startup. Sebbene la Air sia estremamente impressionante e offra un'autonomia tra le migliori che si possano trovare, ha sofferto per il fatto di essere una berlina in un mondo di SUV e per il suo prezzo elevato.

Un pick-up Lucid, tra tutti, potrebbe far entrare l'azienda in un segmento di acquirenti completamente nuovo. (E siamo onesti, probabilmente ha un aspetto migliore del Cybertruck). Maggiori informazioni su Lucid Motors arrivano dal Salone dell'Auto di Los Angeles, e dal debutto di Gravity, compresi eventuali pick-up che potrebbero essere nel futuro dell'azienda. 

Gallery: Lucid Gravity Teaser