A quattro anni dal lancio ufficiale, i camion elettrici Volvo Trucks per la distribuzione urbana si aggiornano. Le novità, annunciate quest'estate, vanno dal miglioramento dell'autonoma alla ricarica più veloce, ma includono anche nuove funzioni di sicurezza e migliorie minori.
I Volvo FL e FE Electric sono indicati per numerose applicazioni in ambito cittadino, che vanno dalla distribuzione alla movimentazione dei rifiuti fino all'edilizia urbana e sono in vendita su diversi mercati di Europa, Medio Oriente, Africa, Asia e Australia. I modelli rinnovati saranno disponibili dalla prima metà del 2024.
Fino a 450 km e tempi di ricarica dimezzati
Le novità più importanti riguardano il potenziamento della gestione energetica: i rinnovati FL ed FE Electric ora promettono fino a 450 km di autonomia grazie a nuovi pack batteria e soprattutto tempi di ricarica standard ridotti addirittura del 50% grazie a una capacità di ricarica in corrente alternata dei portata a 43 kW.

Volvo Trucks FE Electric 2024

Volvo Trucks FL Electric 2024
Crescono praticità e sicurezza
Gli altri aggiornamenti "tecnici" coinvolgono l'ambito della sicurezza: anche i medi urbani di Volvo sono pronti a soddisfare le norme sulla protezione di pedoni e ciclisti in vigore dal 2024 con sistemi di monitoraggio e segnalazione della presenza di questi a lato del camion, e dispositivi anticollisione, in più ci sono nuovi specchietti con visuale ampliata e, a richiesta, telecamera con visione a volo d'uccello a 360° e/o telecamera laterale.
I modelli elettrici di Volvo Trucks sono anche dotati di una nuova interfaccia per la presa di forza elettrica che elimina il bisogno di dispositivi elettromeccanici e consente di realizzare più facilmente vari allestimenti risparmiando peso.
All'interno ci sono anche nuove luci a Led e un nuovo spazi di stivaggio con serratura. In aggiunta, anche lo stile esterno è stato rinfrescato con una rinnovata parte anteriore, nuovi fari a Led e nuovi loghi e scritte. Anche la chiave elettronica/telecomando ha funzioni aggiuntive.