La conversione al funzionamento a idrogeno dei motori a combustione è possibile? Secondo Toyota sì e dopo averlo dimostrato su diverse auto dedicate all'utilizzo in pista, pochi giorni fa ha presentato in Australia il primo large van dotato di questa tecnologia.

Si tratta di un prototipo basato sul grande HiAce, equipaggiato con il classico V6 a benzina (lo stesso del Land Cruiser 300) modificato per lo scoppio in efficienza con l'idrogeno. Ecco come è fatto.

In prova

A tutti gli effetti, questo large van giapponese è uno dei primi esperimenti di applicazione di motori a combustione a idrogeno nel settore dei veicoli commerciali. Fino a oggi, infatti, avevamo assistito quasi esclusivamente a furgoni dotati di celle combustibili e motori elettrici, con un funzionamento piuttosto simile - nel concreto - a quello dei van a zero emissioni, ma senza la questione delle ricariche.

Nel corso dei prossimi mesi il prototipo Toyota HiAce Hydrogen sarà guidato in condizioni reali da diverse aziende australiane interessate a un potenziale acquisto, che quindi ne metteranno alla prova le doti di carico e di autonomia. 

Prototipo Toyota Hydrogen HiAce

Toyota HiAce Hydrogen concept

Prototipo Toyota Hydrogen HiAce
Prototipo Toyota Hydrogen HiAce

Un approccio unico

La nuova tecnologia sviluppata da Toyota è in grado di emettere un bassissimo quantitativo di CO2 in atmosfera. Come avevamo spiegato alcuni mesi fa in un approfondimento dedicato che trovate su InsideEVs.com, applicare l'idrogeno ai motori a combustione tradizionali è un metodo alternativo per renderli efficienti dal punto di vista ambientale. 

Si tratta dell'ultimo passo nell'approccio globale della casa giapponese alla decarbonizzazione, che include anche investimenti significativi in combustibili carbon-neutral e il costante sviluppo di veicoli ibridi, ibridi plug-in, elettrici e a idrogeno con celle combustibili.

Prototipo Toyota Hydrogen HiAce

Toyota HiAce Hydrogen concept, il motore

Durante la presentazione il presidente e CEO di Toyota Australia, Matthew Callachor, ha commentato:

"L'Australia è il luogo perfetto per gestire un tale programma di test, con i nostri governi federali e statali che hanno già impegnato 6,3 miliardi di dollari in finanziamenti per progetti a idrogeno nell'ambito della strategia nazionale sull'idrogeno."

Gallery: Toyota HiAce Hydrogen concept