Esistono molti modi per camperizzare un furgone. Dai più artigianali che si concentrano sul rivestimento delle pareti interne, sull'aggiunta di un letto per dormire e sull'inserimento di una cucina portatile, ai più sofisticati e "industriali", progettati al millimetro per sfruttare al meglio lo spazio con soluzioni tanto ingegnose. quanto (di solito) costose.

Tuttavia, negli ultimi tempi, sempre più aziende stanno sfruttando la possibilità di creare moduli "plug and play" per trasformare un semplice furgone da lavoro in un camper con un investimento minimo. L'ultimo esempio viene dai ragazzi di PlugVan.

Un piccolo modulo per Mid Van

L'azienda ha ampliato la propria gamma di prodotti con moduli per il lavoro e il tempo libero. L'ultimo è un kit camper piccolo che converte istantaneamente furgoni di piccole e medie dimensioni come Volkswagen T6.1 e Caddy, Mercedes-Benz Vito e Citan, Ford Transit Custom e Transit Connect, o Toyota Proace e Proace City.

Módulo camper PlugVan

Il modulo offre il minimo indispensabile per camperizzare un veicolo. Realizzato in legno, è composto da un lavandino sul lato destro, completato da una poltrona sul lato sinistro, con un tavolo pieghevole, che di notte si trasforma in un letto matrimoniale.

Facile da installare

Il modulo è facile da trasportare, in quanto dotato di ruote sulla base e regolabile in altezza. Il modulo viene fissato agli ancoraggi a pavimento del furgone, in modo da poter circolare in tutta sicurezza. Il processo di installazione richiede solo pochi minuti.

Modulo camper PlugVan

Modulo camper PlugVan

Il design semplice del modulo a presenta anche un corridoio centrale aperto che può essere utilizzato per trasportare bagagli, attrezzature da campeggio, biciclette, ecc. E come abbiamo detto, una volta allestito il campo, si può godere di un letto matrimoniale di 200 x 120 cm come in un vero camper van.

Completo di lavabo

La cucina è installata in un mobile che ospita i serbatoi dell'acqua pulita e di scarico nella parte inferiore del piano di lavoro. È presente un collegamento per una doccia esterna e gli ospiti possono optare per un piccolo frigorifero opzionale, collegato alla batteria del veicolo o a una centrale elettrica portatile Jackery con pannello di ricarica solare.

Módulo camper PlugVan

Il modulo non include un fornello completo a gas o elettrico, ma è dotato di un piano di lavoro posteriore scorrevole, in modo che i clienti possano cucinare all'aperto con il fornello di loro scelta: cartuccia a gas, elettrico o piano di cottura portatile in ceramica.

Módulo camper PlugVan

Nessuno è perfetto

PlugVan offre anche una toilette portatile a secco per dotare il furgone di un servizio igienico adatto allo spazio disponibile. Tra gli elementi che mancano, possiamo evidenziare l'assenza di un riscaldamento interno fisso o la gestione dei dispositivi elettrici interni attraverso un suggestivo touch screen, ma il modulo di PlugVan non è perfetto, ma è un'ottima soluzione per iniziare in questo mondo.

Módulo camper PlugVan

Come accennato all'inizio, i moduli di PlugVan sono progettati per adattarsi alla maggior parte dei furgoni trasporto merci attualmente in vendita in Europa. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web dello specialista tedesco, ma è bene sapere che il modulo PlugVan Small ha un prezzo di 5.880 euro. Un piccolo investimento, in cambio di grandi momenti di divertimento, non credete?

Gallery: Modulo camper PlugVan