Ormai tutte le aziende e tutte le industrie sono impegnate nella decarbonizzazione e quelle del trasporto pesante sentono il problema con ancora maggior pressione, perché il loro comparto rappresenta una fetta importante delle emissioni dei veicoli che si muovono su strada e ben il 7% di quelle complessive nella sola Europa.

Renault Trucks ha deciso di illustrare la sua visione e i suoi piani per ridurre l'impronta di carbonio delle sue attività facendolo raccontare dalla viva voce del suo presidente, Bruno Blin, tramite una webserie in sette episodi prodotta da Régis Granet per l'agenzia Alunites e intitolata “The Good Move, impegnati nella decarbonizzazione”, trasmessa a partire dall'8 novembre 2023.

Il cambiamento punto per punto 

Se il cambiamento climatico è influenzato dai gas serra, allora le emissioni del trasporto hanno un ruolo non secondario in tutto questo, come dice lo stesso Blin nella premessa: "Il riscaldamento globale è una realtà e ognuno è responsabile individualmente delle proprie decisioni e azioni. Cosa significa per me, in quanto Presidente di Renault Trucks, un'azienda che produce autocarri che viaggiano sulle strade di tutto il mondo?”

Bruno Blin, Presidente Renault Trucks

Bruno Blin, Presidente Renault Trucks

”Facciamo parte del problema, e questo significa che abbiamo un ruolo fondamentale da svolgere per risolverlo. Dato che non possiamo più accontentarci di piccoli passi, in Renault Trucks abbiamo preso degli impegni per la decarbonizzazione del nostro settore e la tutela delle risorse, con molte iniziative concrete già in atto, senza dimenticare tutto quello che resta da fare. È quello che ho voluto condividere e documentare attraverso questa serie.”

The Good Move, la websteries sulla decarbonizzaizone by Renault Trucks

The Good Move, la websteries sulla decarbonizzaizone by Renault Trucks

Durante i diversi episodi realizzati in formato magazine e disponibili su youtube, Bruno Blin, insieme ad una collaboratrice dell'azienda, incontra esperti del riciclo delle batterie, direttori di impianti, specialisti di logistica urbana, un glaciologo e un membro del GIEC, il Gruppo intergovernativo francese di esperti del cambiamento climatico, per comprendere meccanismi e contromisure.

Ognuno dei sette episodi della serie affronta un diverso aspetto della transizione e mette in evidenza l'impegno di Renault Trucks nel diventare un esempio nella corsa verso il trasporto sostenibile.

Gallery: The Good Move, la websteries sulla decarbonizzazione by Renault Trucks